SU PALLOSU e la spiaggia dei gatti
Questa è una tappa d'obbligo per chi ama i gatti, ebbene sì perché Su Pallosu è diventata famosa come la “spiaggia dei gatti”, perché qui si trova una colonia felina gestita da Andrea Atzori e dalla moglie Irina. L'accesso è consentito previa prenotazione (cell. 3408842834 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – offerta libera) è vietato a chi possiede altri animali, ai bambini inferiori ai 6 anni ed entrare con cibo nelle mani.
Ci accoglie Andrea Atzori, figlio di Giovanni Atzori, detto Gianni che fu maestro elementare, figura politica oristanese e uomo di cultura, ma soprattutto fu uno dei primi pescatori subacquei di questa zona, esplorando i fondali, ma una cosa che lo ricorda in particolar modo è la lavorazione di svariati materiali quali l'ossidiana e i coralli. Tutto questo per dirvi che la visita alla colonia felina di Sa Pallosu è un'esperienza di conoscenza del territorio perché all'interno oltre a conoscere i 45 gatti che vivono attualmente qui e Andrea li presenta uno ad uno con il proprio nome e tipicità e carattere, ci racconta anche della Penisola del Sinis. Un piccolo museo che raccoglie e parla di un territorio di rara bellezza e soprattutto dove la natura la fa da padrona.
E così in questa visita scopriamo alcune caratteristiche curiose dei gatti e dei loro comportamenti, alcuni di loro ci vengono incontro facendosi accarezzare, altri invece restano nelle loro postazioni, ignari della nostra presenza.
Andrea ci accompagna fino alla spiaggia, visto l'orario (ore 11.30) i gatti non sono lì, infatti ci spiega che vanno liberamente quando ne hanno voglia, maggiormente al mattino presto o verso sera.
Una visita molto interessante e di grande fascino. Da qui in avanti siamo nella Penisola del Sinis.