COMPLESSO NURAGICO DI SANTA CRISTINA
La biglietteria ci informa che la prossima visita guidata partirà alle ore 12.30, decidiamo di non attendere tale orario, il cielo è minaccioso e si prevede un nuovo temporale, quindi ci incamminiamo all'interno di questo parco archeologico composto da:
- novenario cristiano di Santa Cristina del 1200 (Wikipedia: i novenari, nella tradizione popolare e sacra della Sardegna, sono luoghi nei quali le popolazioni di diversi paesi di un'area si riuniscono, per nove giorni prima della festività religiosa, attorno ad un santuario in aperta campagna, facendo vita comunitaria nelle cumbessias o muristenes, piccoli locali costruiti attorno alla chiesa dedicata al santo), caratterizzato dalla chiesetta e piccole costruzioni
- il villaggio nuragico del XIV sec. a.C. (vi consigliamo di curiosare dentro e fuori ai resti di questi antichi edifici)
- il Santuario nuragico del XI-IX sec. a.C.
Il nostro consiglio è quello di prendervi tempo, sia per leggere informazioni su questo luogo, ma soprattutto per ammirarlo in tutte le sue sfaccettature, dalla scala trapezoidale che ti porta nel ventre della terra, ma anche il foro del pozzo dove la luna ogni 18 anni e 6 mesi (lunistizio maggiore) si specchia nel fondo perpendicolarmente, invece negli equinozi di primavera e d'autunno, il sole illumina il fondo del pozzo, fino a toccare l'acqua, passando per il vano scale.
Un luogo davvero speciale!
Il nostro viaggio prosegue, lasciando questo magico posto e raggiungiamo ORISTANO. Piove. Ci fermiamo così al centro commerciale Porta Nuova in via Cagliari per riempire la cambusa e qui la Sardegna ci entra dritta dritta con i suoi prodotti tipici locali e la gastronomia. Un'affascinante esposizione di abiti tradizionali ed evocazioni storiche, feste e manifestazioni ben rappresentate al primo piano di questo ipermercato ci catapultano già in questa nuova terra tutta da scoprire.
[credits mappa progetto ORIST'AMO - Esperienza Grafica]
La provincia di ORISTANO, sulla cartina turistica, indica 10 sentieri/percorsi trekking/ippovie e ben 80 spiagge... Un bel respiro e non facciamo prenderci dal panico e dall'ansia di vederle tutte: pura UTOPIA!
In queste 2 settimane (scarse) cercheremo di vedere le più belle, le più significative e anche di riposarci in questo “selvaggio west”.
La nostra prima tappa è Is Arenas.