IS ARUTAS
È la più famosa della penisola del Sinis, qualcuno dice la più bella, sicuramente la più iconica, la più discussa, perché spesso al centro delle cronache, in quanto i controlli non mancano e molti turisti vengono multati perché colti in flagrante a “rubare” i sassolini per portarli a casa come souvenir, addirittura in loco, si dice che la sua attuale connotazione non sia addirittura quella originale, perché una parte sembra sia stata ripristinata e riadattata.
È conosciuta per i chicchi di quarzo bianco e rosa tenue che compongono la spiaggia, racchiusa da due scogliere rocciose, il mare turchese e smeraldo. Lasciamo a voi decidere qual è la più spettacolare, qui è veramente difficile stilare una statistica, perché tutte hanno una particolarità che le rende uniche.
Dall'agricampeggio, dove siamo con il camper, la spiaggia di Is Arutas la raggiungiamo in fretta con le biciclette, dista circa un chilometro e mezzo.
Oggi ci concediamo anche un'esperienza gastronomica di pesce, ci fermiamo a pranzo da Attilio, che si trova proprio nelle capanne di falasco di fronte alla spiaggia di Is Arutas. Pochi piatti proposti, ben cucinati e buon rapporto qualità/prezzo.
E il pomeriggio lo trascorriamo in questa incantevole spiaggia, che nonostante sia inizio settembre e un giorno feriale è piena di bagnanti. È molto gettonata ci dice una signora del luogo perché è anche facilmente accessibile, ci sono ampi parcheggi, invece Mari Ermi, altrettanto bella (per noi forse anche di più di Is Arutas), è più difficile da raggiungere, in quanto ci sono strade sterrate.
Is Arutas bella in ogni angolazioni la si voglia guardare... Poche parole, ma condividiamo le foto che abbiamo scattato, così potrete capire la bellezza del luogo!