La chiesa di Piedigrotta
Un’altra bellezza di grande fascino a Pizzo è la chiesa di PIEDIGROTTA che raggiungiamo con una navetta elettrica.
Unica nel suo genere, questo edificio che si affaccia al mare, raggiungibile scendendo una scalinata, è scavato in rocce sedimentarie di origine marine; si dice che sia il secondo monumento visitato in Calabria dopo i Bronzi di Riace.
L’accesso é a pagamento e a numero chiuso. Varcata la soglia di questa grotta o chiesa rupestre l’effetto WOW è assicurato. Lo sguardo è catturato da tantissimi scorci e statue ricavate nella roccia, immagini votive sacre e non. Paola, la nostra guida, ci racconta la storia della chiesa di Piedigrotta che iniziò a fine 1600 in seguito ad un naufragio, poi ci indica i punti da cui ammirare e gustarsi al meglio queste statue tra cui si può notare pure un presepe! Ma chi fu l’artefice di così tanta bellezza?Fu verso il 1880 che, un’artista locale, Angelo Barone, che aveva una piccola cartoleria al centro del paese, decise di dedicare la sua vita a quel luogo, successivamente il figlio Alfonso proseguì per altri quarant’anni il lavoro di scolpire statue all’interno della chiesa. Alla morte di Alfonso, nessuno proseguì più il lavoro, quindi la situazione attuale è quella che lasciò lui.
Terminata la visita di Pizzo Calabro paese, ci spostiamo di qualche chilometro per raggiungere il Lido Pescecane dove sostiamo con i camper.
Pomeriggio in spiaggia a goderci il meraviglioso mare e in serata una buona cena di pesce al ristorante del lido. Domani mattina si prosegue con il tour.