PRAIA MARE e l’inseparabile ISOLA DI DINO
Ci sistemiamo in campeggio per goderci gli ultimi giorni di vacanza: è il week end di Ferragosto, anche se abbiamo la consapevolezza che avrà una connotazione molto speciale, senza festeggiamenti viste le ultime restrizioni adottate in materia di contenimento degli assembramenti anti-Covid.
L’isola di Dino sta a Praia a mare come i faraglioni a Capri. L’inconfondibile isola che venne acquistata da Gianni Agnelli per trasformarla in attrazione turistica (ci voleva costruire bungalow, villette eccetera), fortunatamente il progetto non andò in porto e così resta una bellezza della Natura da visitare a bordo delle imbarcazioni che partono da Praia o da San Nicola Arcella e si avvicinano al suo perimetro per ammirare la Grotta Azzurra e quella del Leone, due delle tante esistenti in questa isola. Nei suoi fondali, sono presenti le gorgonie, una vera e propria “foresta” di questa sorta di coralli.
Un’altra cosa affascinante di questo tratto di costa sono le torri saracene che facevano da sentinella per avvistare, nonché avvisare le popolazioni che vivevano nell’entroterra, le incursioni di pirati provenienti dal mare. Venivano costruite in una posizione oltre che strategica anche molto “furba”, infatti si può notare che sono poste in punti dove potessero scorgersi tra di loro e così comunicare attraverso segnali di fumo. Ecco a San Nicola Arcella, torre Crawford in posizione elevata rispetto a Torre Fiuzzi ,quella di Praia Marre, raggiungibile da una bella camminata sul lungomare, ma comunque ben visibili l’una con l’altra.
Il centro di Praia si raggiunge con una bella camminata sul lungo viale che costeggia il mare (illuminato di sera), dal campeggio dove sostiamo dista circa un chilometro e mezzo. Localini, gelaterie e negozi si affacciano sul viale centrale. È un paese turistico ideale per famiglie, anche con bambini. La spiaggia ampia che si affaccia su un mare che si riconferma pure qui limpido e bello, offre sia spazi attrezzati che liberi.
A Praia mare chiudiamo questo nostro breve ma intenso periodo di vacanza. Ci aspettano tanti progetti da realizzare e così dopo 10 giorni il nostro soggiorno in terra calabra si conclude portando nel cuore nuove esperienze e nuove amicizie, un bottino di tramonti incredibili e la consapevolezza che la nostra bella Italia sa sempre stupirci e ha tanto da offrire!