SANSEPOLCRO (AR) - S. GIUSTINO (PG) - BOCCA TRABARIA (PG-PU) - CITERNA (PG) - CITTA' DI CASTELLO (PG) - SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BELVEDERE (PG) - BOCCA SERRIOLA (PG-PU) - MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG) - UMBERTIDE (PG) - CASTELLO DI CIVITELLA RANIERI (PG) - MONTONE (PG) - ABBAZIA DI MONTECORONA (PG) - CASTELLO DI POLGETO (PG) - PREGGIO (PG) - SANTUARIO DI CANOSCIO (PG)
L'Alta Val Tiberina è un ampio bacino che si è formato sull'antico lago Tiberino, è percorsa dal fiume Tevere. Zona di ridenti paesi, castelli e torri medioevali, pievi, casolari e colline. La Val Tiberina è chiamata anche Alta valle del Tevere, in quanto il fiume la attraversa in tutta la sua lunghezza.
Commenti e consigli:
Zona di alto valore paesaggistico e storico è sicuramente adatta ad essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, anche con le biciclette e mountain-bike con percorsi su vari livelli di difficoltà.
Prodotti e piatti tipici:
I prodotti nella zona sono quelli tipicamente delle zone collinari: castagne, selvaggina e prodotti del sottobosco (tartufo bianco pregiato, tartufo nero e tartufo nero estivo).
Per i formaggi possiamo ricordare il raviggiolo (un formaggio freschissimo prodotto con latte vaccino, si presenta di pasta molle, cremoso, al sapore dolce), il pecorino, le ricotte.
Gli antipasti di solito iniziano con crostini umbri con paté o con funghi, oppure con la ciaccia sul panaro (una crescia da mangiare calda con salumi e formaggi pecorini), con i salumi umbri (quali coglioni di mulo, corallina, capocollo ecc.).
I primi piatti sono legati alla tradizione, ovvero tagliolini con funghi (prugnoli), cenci alla lepre, ravioli con funghi, le zuppe sono di fagioli, di lenticchie o di farro, gli stringozzi umbri.
I secondi piatti sono a base di carne alla griglia, alle bistecche di vitella, i fegatelli di maiale, la coratella di agnello.
Ottime anche i piatti con cinghiale, l'oca utilizzata per sughi di pasta, l'agnello scottadito.
Caratteristiche in Umbria sono il pane sciapo e la torta al formaggio (detta anche torta di Pasqua).
Per i dolci possiamo ricordare i tozzetti umbri, i panicocoli (con zucchero, olio, farina ed anice, a volte farciti), fregnacce (pasta lievitata fritta in olio d'oliva e ricoperta di zucchero).
I vini prodotti nella zona sono classificati come “vini dei colli Altotiberini DOC”.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)