3) CORMONS: il meglio del Collio
Lasciata la costa, ci dirigiamo verso la parte interna collinare, la zona del COLLIO rinomata per i suoi vigneti che si arrampicano sulle colline, ma soprattutto per i suoi straordinari vini, viene definita una delle zone vitivinicole più pregiate al mondo vantando DOC d'eccellenza (Sauvignon, Merlot, Pinot nero, Cabernet, Pinot Bianco, Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay, Ribolla gialla, Picolit).
Questa zona vanta un microclima unico per escursione termica e ventilazione, nonostante la latitudine qui crescono i fichi d’India, gli ulivi e le palme.
Un’altra eccellenza alimentare è il prosciutto crudo, provare per credere!
L’arrivo a CORMONS (m 56 slm) in questo periodo di fine agosto è caratterizzato da vigneti che mettono in bella mostra i grappoli maturi dell’uva che attendono la vendemmia che inizierà da lì a poco.
Una sosta presso il Cantiniere a Borgnano ci permette di fare un’esperienza di degustazione di vini ed entrare nel vivo del territorio e delle sue tipicità.
Raggiungiamo l’area camper posta sul monte Quarin dove sono presenti 3 stalli, gli altri 2 occupati da un camper inglese e uno austriaco (sembra la storiella delle solite barzellette: c’è un italiano, un inglese ed un austriaco…).
La serata la trascorriamo a conversare con i vicini di camper britannici cercando di cavarcela con il nostro inglese stentato, ammirando un bel panorama sul territorio sottostante e confrontandosi come camperisti.
Il mattino dopo scendiamo dal sentiero “del Porton Ros” che si snoda all’ombra di frondosi alberi per raggiungere il centro storico di CORMONS, oggi (venerdì) è giorno di mercato.
Prima di fare un po’ di shopping, decidiamo di visitare i monumenti più importanti di questa località che si legge dalla tabella informativa che abbia origini antichissime (celtiche).
Tra vie dove si affacciano bei palazzi si trovano edifici religiosi come la chiesa di Santa Caterina, nota come Santuario di Rosa Mistica e il Duomo di San Adalberto dedicata al vescovo boemo, in entrambi i casi vi consigliamo di entrare all’interno ed ammirare la bellezza di questi luoghi sacri.
Risaliamo verso l’area camper e da lì prendendo una stradina in salita raggiungiamo la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso popolarmente conosciuta con la dedicazione a Sant’Anna; da qui si gode di un meraviglioso panorama su Cormons e il territorio circostante caratterizzato da vigneti a perdita d’occhio.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
You have no rights to post comments