(+2) PALMANOVA: la città stellata a 9 punte
Patrimonio UNESCO, PALMANOVA in provincia di Udine è famosa per la sua vista aerea di città fortezza a forma di stella con 9 punte. Molte persone reputano deludente ed inutile la visita perché la visione dei vari luoghi ad altezza occhi non è così affascinante come la si immagina dall’alto.
In realtà Palmanova va immaginata ad ogni angolo, guardando bastioni (da vedere assolutamente il parco storico dei Bastioni), percorrendo le gallerie sotterranee di contromina (io, Marzia, che soffro di claustrofobia sono riuscita a percorrerle), la Ronda delle Milizie, la Polveriera… insomma tutti quei dettagli che ci fanno comprendere la sua struttura.
Piazza Grande è il cuore della città dove sorge il Duomo Dogale, un edificio maestoso dedicato al SS Redentore, vi consigliamo di visitare l’interno (dépliant posto all’entrata spiega nel dettaglio tutto per benino). Su questo ampio spazio sorgono anche il Palazzo dei Provveditori, la Loggia dei Mercanti e della Gran Guardia, nonché le 11 statue dei provveditori generali che la circondano.
Il nostro viaggio alla scoperta di Gorizia e dintorni (+ 2 eccellenze della provincia di Udine) termina qui, prima di chiudere questo lungo diario di viaggio vogliamo spendere due parole nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia che si merita un plauso per la super organizzazione degli Uffici Turistici ma soprattutto per aver creato questa fitta rete di approdi per i campersti con soste e aree camper, dove la maggior parte sono anche gratuite.
GRAZIE FVG di cuore per questa calorosa accoglienza!