Bandiere Blu 2015: quest'anno in crescita!
280 spiagge insignite del prestigioso riconoscimento di "BANDIERA BLU" dal FEE (Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è attualmente presente in 60 Paesi nei cinque continenti).
In testa primeggia la Liguria, seguita da Toscana e Marche
di Marzia Mazzoni
La pubblicazione dell'elenco delle BANDIERE BLU è ormai un appuntamento annuale tanto atteso dagli amanti del mare, dagli addetti del settore e da chi è curioso di scoprire quali sono le località turistiche che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale, che dal 1987 premia "i Comuni rivieraschi che hanno una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente."
La classificazione avviene sulla basa di criteri che vengono aggiornati periodicamente e cercano di motivare e spronare le amministrazioni locali a ottimizzare ed attuare miglioramenti per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale.
Con la cerimonia ufficiale avvenuta oggi, martedì 12 maggio, si è ufficializzato l'elenco delle spiagge che quest'anno si sono meritate il prestigioso riconoscimento.
Ecco la lista completa dove noi di Vacanzelandi@ abbiamo voluto indicare a fianco l'icona nelle località dove sono stati realizzati dei nostri diari di viaggio.