Itinerari e Diari di Viaggio in Abruzzo: itinerario eseguito in moto e tenda, con base a Roseto degli Abruzzi, adatto anche ai camper.
Commenti e consigli:
Roseto degli Abruzzi, anticamente chiamata Rosburgo il paese delle rose, è una meta turistica conosciuta e apprezzata per il bellissimo mare e per lo splendore delle terre che la circondano.
Oggi è tra le località balneari della riviera abruzzese più frequentate dal turismo, offrendo un mare particolarmente pulito e dei servizi attenti alle diverse esigenze del turista senza allontanarsi troppo dalla sua identità selvaggia.
In tutte le terre circostanti, si scoprono numerosi rinvenimenti storici dall’età romana che caratterizzano questa bellissima terra. Le numerose chiese, torrette, piazze e palazzi insediano il desiderio del conoscere e dello scoprire. Se invece si preferisce il rilassante mare, è sufficiente percorrere uno dei vari centri balneari.
Le larghe strade di grandi percorrenze sono in buono stato e ben segnalate, mentre le strade secondarie sono strette, curvilinee e di miglior interpretazione con l’aiuto di una cartina stradale oppure con un navigatore satellitare. Sono ideali per un viaggio turistico su due ruote, in tranquillità su e giù per le colline immerse nella natura e nel verde.
Prodotti e piatti tipici:
La cucina tipica di queste terre predilige i sapori forti provenienti della terra e del mare rispettando la tradizione culinaria Ternana:
I primi piatti di pasta alla chitarra sono accompagnati dal castrato d’agnello.
Gli arrosticini di castrato d’agnello sono costituiti da piccoli ritagli di carne di ovino cotti allo spiedo sulle braci.
La porchetta artigianale.
Il vino D.O.C. Montepulciano d’Abruzzo
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)