3° test: 2 moduli fotovoltaici collegati nuovamente in PARALLELO al regolatore PRM330 tecnologia MPPT
Ore 9,21 abbiamo subito rieseguito il test del collegamento dei due moduli fotovoltaici in parallelo, collegando ciascun modulo al regolatore PRM330 con tecnologia MPPT, utilizzando i due ingressi indipendenti, per verificare la potenza in uscita in un orario molto più ravvicinato al test del regolatore PWM rispetto al primo test, così da avere due test abbastanza confrontabili.
Una volta collegato il regolatore alla batteria e successivamente collegati i due moduli fotovoltaici, abbiamo rilevato i seguenti dati.
TABELLA 3° TEST
Dobbiamo ammettere che anche noi siamo rimasti strabiliati dalla potenza in uscita rilevata in questo terzo test del regolatore MPPT: ben 91,519 W a soli 11 minuti di distanza dal precedente test del regolatore PWM la cui produzione di potenza era di 70,380 W. Ciò significa che il regolatore MPPT, collegato agli stessi moduli fotovoltaici e allo stesso cablaggio, produce il 23 % in più di potenza!
Anche in questo caso, la caratteristica più evidente è la tensione dei due moduli: 17,45 V e facciamo anche notare che la corrente erogata dai due moduli era inferiore rispetto alla corrente erogata dai moduli collegati al precedente regolatore PWM. Ma il regolatore MPPT cerca il punto di massima potenza dei moduli, quindi sceglie il rapporto tensione/corrente dei moduli più alto, così da poter utilizzare la massima potenza possibile e trasferirla alle batterie.