Condizioni del test
L'impianto è stato installato in aprile ed è stato continuamente utilizzato. Il test è stato effettuato il 9 luglio 2021: una giornata limpidissima, con un sole splendido, senza umidità nell'aria che potesse generare offuscamento del sole. Situazione ideale per il nostro test.
Sappiamo che con il sole verticale delle 13,00 bene o male tutti i regolatori rendono il massimo e le differenze tra loro sono minime. Ma noi volevamo mettere a dura prova il regolatore di carica PRM330 e i due moduli fotovoltaici policristallini, quindi, abbiamo scelto di effettuare il test alle 9,00 di mattina, con il sole inclinato rispetto ai moduli fotovoltaici, così da avvicinarsi maggiormente ad un tipo di insolazione di pieno giorno autunnale o invernale, e rilevare il comportamento del sistema con il sole obliquo sull'orizzonte, che è una condizione abbastanza critica per i sistemi fotovoltaici. Il test è durato un'ora e riteniamo che i dati rilevati possano essere comparati per capire l'effettivo rendimento del regolatore MPPT nelle varie condizioni di utilizzo.
Considerando che il camper è tenuto all'aperto, le batterie sono sempre cariche al 100%. Per effettuare la prova, quella mattina abbiamo commutato lo scambiatore BDS180 manualmente sulla batteria 2 ed abbiamo provveduto a scaricarla collegando una resistenza da 200W per circa 2 ore, che con i suoi quasi 15 A di assorbimento, ha scaricato una buona parte dell'energia di quella batteria.
Lo strumento di misura utilizzato è una pinza amperometrica idonea per rilevare i valori delle tensioni e delle correnti continue dei cavi e ad ogni test, il regolatore è stato sempre scollegato dalle alimentazioni così da azzerare ogni volta il firmware. Il procedimento che abbiamo seguito per tutti i test è il seguente:
- regolatore scollegato dalla batteria e dai moduli fotovoltaici
- collegamento regolatore a batteria (stessa situazione che si ha nella realtà di notte, quando i moduli fotovoltaici non producono potenza)
- collegamento dei moduli fotovoltaici
- al termine delle misurazioni, scollegamento dei moduli fotovoltaici e successivamente, scollegamento del regolatore dalla batteria