Provato per voi: PRM330 di CBE, regolatore di carica con tecnologia MPPT
Abbiamo eseguito un approfondito test strumentale per verificare il reale guadagno di potenza del regolatore MPPT rispetto ai tradizionali regolatori PWM. Inoltre, si possono collegare i moduli fotovoltaici in serie? Con il PRM330 sì! Ecco tutti i risultati del test
di Lorenzo Gnaccarini
Sempre più spesso si sente parlare di regolatori di carica di tipo MPPT che ci vengono proposti come più efficienti di quelli con tecnologia PWM, che da diversi anni vengono installati sul camper per convertire la potenza prodotta dai moduli fotovoltaici in una potenza che possa essere trasferita alle batterie per caricarle correttamente.
Allora ci siamo posti una domanda: ma questi regolatori MPPT sono veramente più efficienti di quelli "di precedente generazione"?
Teoricamente si, come vi abbiamo già spiegato molto approfonditamente quando vi abbiamo presentato i nuovi regolatori di carica PRM330 di CBE, dotati di tecnologia MPPT - approfondisci
Abbiamo quindi deciso di testare il regolatore PRM330 di CBE per verificare l'effettivo guadagno di potenza rispetto ai regolatori di carica PWM.
Ecco il video del test completo
Ora inizia la parte molto tecnica del test, nella quale descriviamo come sono state effettuate le prove e spieghiamo i risultati ottenuti. Siamo certi che agli appassionati di elettrotecnica piacerà molto la parte che segue, ma siamo convinti che piacerà anche a coloro che vogliono approfondire come funziona un sistema fotovoltaico del camper. Per chi, invece, vuole conoscere subito le nostre impressioni, può andare direttamente alle conclusioni.
- Indietro
- Avanti >>