Menu

Indice articoli

Praga e Polonia in camper

praga polonia estate2019

Un diario di viaggio in camper realizzato dalla famiglia di Marco, di Firenze, alla scoperta di bellezze europee quali Praga e le principali città della Polonia. Consigli e suggerimenti utili per chi vuole organizzare le proprie vacanze in questi luoghi di grande interesse e fascino.

VIAGGIO EFFETTUATO: dal 3 AL 20 agosto 2019
EQUIPAGGIO: Marco anni 57 - Laura anni 56 - Francesco anni 15 - Stefano anni 15

Premessa

Nel redigere questo diario di viaggio non ho voluto più di tanto soffermarmi sui cenni storici ma ho voluto dare un contributo pratico agli amici camperisti che decideranno di percorrere questa rotta.
I prezzi dei campeggi che troverete nel diario sono riferiti al camper, al nostro equipaggio di 4 persone, oramai i ragazzi pagano come adulti ovunque, sempre con allaccio elettrico.
All'interno del diario troverete i vari siti web utilizzati e, in appendice, le mie considerazioni finali con notizie e info pratiche.


 

SABATO 3 AGOSTO 2019 Firenze – Monaco di Baviera
KM PERCORSI 654 ORE GUIDA 8

Dopo i frenetici preparativi dei giorni precedenti, arriva il momento della partenza.
Decidiamo di partire alle 3.00 del mattino con destinazione MONACO DI BAVIERA (D), tappa intermedia per arrivare a PRAGA.
Il viaggio scorre tranquillo, il traffico praticamente inesistente e arriviamo al confine con l’AUSTRIA alle 7.30 ca, un po’ di riposo, acquisto della vignetta, un buon caffè, pieno al camper e si riparte.
Alle 11.45 arriviamo al Campingplatz München Thalkirchen, ci viene assegnata la nostra piazzola, ci sistemiamo, pranziamo in camper e dopo un meritato riposo.
Il camping, che conosciamo perché c’eravamo già stati, è immerso in un bel parco, sulla riva del fiume Isar buon collegamento con il centro di Monaco, infatti proprio di fronte all’ingresso del camping parte il bus che porta alla metro per il centro, ca 25 minuti in totale. Il camping è grande, i servizi sono buoni, docce a pagamento, il camping dispone di un ristorante birreria, un piccolo market aperto solo la mattina, parco giochi per bimbi.
www.campingplatz-thalkirchen.de
Alle 18.00 andiamo verso il centro, scendiamo con la metro a Marienplatz, facciamo un piccolo giro nelle strade limitrofe, sempre piacevole passeggiare nel centro di MONACO DI BAVIERA. Avevamo prenotato la cena presso la birreria Paulaner, birra ottima ma cibo deludente, ottimo il servizio con camerieri e cameriere vestiti nei tipici indumenti Bavaresi.
Torniamo in camper e trascorriamo la notte tranquillamente.


 

DOMENICA 4 AGOSTO 2019 Monaco di Baviera – Praga KM 427 ORE GUIDA 5 h 30 min

Oggi tappa di trasferimento da MONACO A PRAGA (CZ), alle 10.00 lasciamo il camping THALKIRCHEN in direzione PRAGA, percorrendo la A93 E la E50. Oggi il traffico è sostenuto, ci fermiamo in un’area di servizio a ROZVADOV per il pranzo in camper e per l’acquisto della vignetta, 16 euro, necessaria per transitare in REPUBBLICA CECA.
Avevo prenotato il camping SOKOL PRAHA www.campingsokol.cz e succede una cosa abbastanza comica poiché, ingenuamente, metto nel navigatore il nome CAMPING SOKOL ma l’indicazione mi porta ad un altro campeggio SOKOL TROJA, quindi fate attenzione. Il SOKOL TROJA appare abbastanza dimesso e non certo quello che avevo visto in internet. Mostro i fogli all'addetto della reception il quale mi dice che non sono loro e con rapidità ci dirigiamo verso il camping SOKOL PRAHA che ovviamente è dall’altra parte della città a ca 25 km di distanza.
Arriviamo ca alle 18.00, ci sistemiamo e ceniamo in camper.
Il camping è ottimo, piazzole ben definite, personale gentile e disponibile, accoglienza assolutamente calorosa, informazioni eccellenti per raggiungere il centro.
Il camping dispone di una piccola piscina, servizi puliti, ottimo camper service, buona e gratuita la connessione internet. C’è anche un pub ristorante, NAKEMPU, non provato da noi. Il camping si trova a DOLNÍ POČERNICE (CZ), piccolo sobborgo di PRAGA, belle casette ordinate e locali tipo birrerie e pub a pochi passi dall’ingresso del camping. Peccato per il market non all’altezza del camping.
Ci sono varie possibilità di raggiungere il centro, se non volete camminare troppo la soluzione è quella di prendere il 208 fino alla stazione metro di Depo Hostivař per poi prendere METRO A fino al centro. Il camping dispone di una navetta fino alla stazione per prendere la linea S1, solo per l’andata quindi noi prendevamo il treno per andare e la metro e 208 per tornare, visto che dalla fermata Škola al camping ci sono 2 o 3 minuti a piedi. La stazione dista una ventina di minuti di camminata. Più che una stazione è una fermata sui binari. Comunque per arrivare in centro dovete mettere in conto una quarantina di minuti.
www.campingsokol.cz
+420 777 553 543
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LUNEDÌ 5 AGOSTO 2019 km 0 Praga

Oggi giornata dedicata alla visita di Praga, prendiamo la navetta del camping alle 8.30 e alle 9.01 il treno. Precedentemente acquistato tramite internet il biglietto Da Dolní Počernice  per la stazione Centrale. Alla reception vendono i biglietti. In stazione centrale acquistiamo il pass per 3 giorni a 310 kc, 12 euro, per questa opzione non sono previste riduzioni.
Ho prenotato attraverso internet 3 tours a piedi della città di Praga.
www.toursgratispraga.com/it/free-tour-praga-italiano
Il primo con appuntamento alle ore 10.00 del 5 agosto, un free tour vale a dire con offerta libera, a seconda del vostro gradimento potete lasciare quanto vi pare. Gli altri tours, effettuati nei giorni successivi, a pagamento assolutamente un’esperienza che vale la pena di fare.
Oggi arriviamo in perfetto orario all’appuntamento in Piazza San Venceslao e troviamo facilmente i ragazzi con gli ombrelli verdi, ognuno con la scritta FREE TOURS e la bandierina della propria lingua. Ci uniamo al gruppo di Francesco detto Ciro e partiamo alla scoperta della città vecchia di PRAGA, piazza del municipio, orologio astronomico, torre delle polveri, quartiere ebraico con il vecchio cimitero ebraico, la statua di Franz Kafka.
L’impressione è quella di essere in una bellissima città, ricca di storia anche se piuttosto travagliata nel corso dei secoli.
Alle 11.00 ci fermiamo per assistere al funzionamento dell’orologio ben spiegato dalla nostra guida.
Una leggenda narra che l’autore dell’ingegnoso simbolo, certo Hanus, venne accecato per evitare che egli potesse dare adito alla creazione di un secondo orologio e quindi preservarne l’unicità: il maestro contrattaccò al tremendo atto del consiglio comunale cercando di distruggere la propria opera, danneggiandola in modo tale che per oltre un secolo non si seppe in quale modo ripararlo, almeno fino al geniale intervento risolutivo di Ludvík Hainz.
Le credenze popolari sono ancora adesso alquanto dipendenti dall’orologio, la cui eventuale interruzione di funzionamento corrisponderebbe a una pericolosa influenza nefasta su Praga e gli abitanti.
Oggi segna addirittura quattro tipi di tempo, ovvero quello dell’Europa Centrale, quello babilonese, quello siderale e quello locale. È però bene precisare che l’orologio astronomico, posto sulla facciata meridionale della torre del municipio, venne perfezionato da Hanuš da Růže ma in vero realizzato nel 1410 da Mikuláš da Kadaň, maestro orologiaio, in collaborazione con il docente di matematica e astronomia all’Università di Praga Jan Šindel.

praga orologio astronomico s

 

rynek praga

Il tour finisce al quartiere ebraico e dopo i saluti con i compagni di questo tour e con la bravissima guida Ciro, ci incamminiamo verso il ristorante suggerito dalla nostra guida.
www.vkolkovne.cz
Più un pub che un ristorante, si mangia bene e servono un’ottima birra.
Trascorriamo il pomeriggio girovagando per Praga, attraversiamo il ponte Carlo e per finire il pomeriggio un po’ di shopping presso il bellissimo centro commerciale Palladium dove alle 19.00 abbiamo la cena presso il ristorante VYTOPNA, situato all’ultimo piano dello stesso edificio.

La particolarità del locale non è certo il cibo, ma il fatto che le bevande vengono servite con un trenino che ve le porta direttamente al tavolo, dopo averle ordinate al cameriere. Lo stesso trenino torna poi per raccogliere i bicchieri vuoti.
Torniamo verso il camper stanchi ma contenti della giornata.

MARTEDÌ 6 AGOSTO 2019 KM 0 Praga

Oggi abbiamo in programma il giro turistico sul bus rosso. Nelle varie città che abbiamo visitato, il tour della City Sightseeing Tours è un must e siamo sempre rimasti soddisfatti. Oggi l’esperienza è alquanto negativa, forse un overbooking gestito in modo pessimo, alle fermate molta gente rimane a piedi e discussioni con lo steward che non vuole farli salire, a una certa ora il bus si ferma davanti allo stadio perché è l’ora della pausa e una buona mezz’ora rimaniamo fermi. Rischiamo di far tardi al nostro appuntamento.
Nel pomeriggio abbiamo prenotato il tour della città nuova e, dopo un veloce pranzo al Mc Donald's accanto al punto d’incontro, incontriamo la nostra guida Gianfranco che ci porta alla scoperta della parte nuova di PRAGA.
Interessante la visita alla chiesa di San Cirillo e Metodio, dove i partigiani cechi della missione Anthropoid, organizzata per uccidere il generale delle SS Reinhard Heydrich detto "il Boia di Praga", si nascosero per diversi giorni con la complicità del sacrestano e del prete della stessa Chiesa. L’attentato fu eseguito il 27 maggio 1942 anche se Heydrich non morì immediatamente sebbene gli fosse scoppiata una bomba sotto l’auto, ma si spense in ospedale una settimana dopo a seguito di setticemia.
Subito dopo i funerali le rappresaglie, ad opera del nuovo comandante, furono tremende e uomini, donne e bambini furono uccisi o deportati nei campi di concentramento.
Alla fine le SS riuscirono a trovare il nascondiglio e con più di 400 uomini circondarono la Chiesa, trovarono il nascondiglio nella cripta, e alla fine i valorosi partigiani cechi dopo una dura battaglia decisero di usare le loro ultime pallottole per togliersi la vita.
Episodio ben raccontato da diversi films, consiglio il recente (2016) MISSION ANTHROPOID.
Il tour finisce davanti alla Dancing House, uno dei simboli della città nuova di PRAGA.
Salutiamo la nostra guida e i nostri compagni per questo tour e ci spostiamo a KAVÁRNA LUCERNA (CZ) un caffè tipo belle époque, molto bello e ben arredato, ci sediamo e prendiamo una buona birra per me e per Laura e i ragazzi delle ottime fette di torta con succhi di frutta.
www.lucerna.czt
tp://www.lucerna.cz/en/4_cafes-and-restaurantshttp://www.lucerna.cz/en/4_cafes-and-restaurants
Ci spostiamo alla birreria U Fleků, la più antica e famosa birreria di Praga, dove ceniamo bene con ottima birra ceca scura di loro produzione.
www.ufleku.cz
Dopo la cena riprendiamo la metro A e il 208 per tornare al camping.

https://en.ufleku.cz/

praga casa danzante s

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO 2019 KM 0 Praga

Oggi altra giornata dedicata alla visita di Praga, lasciamo il camping un po’ in ritardo con la navetta per la stazione di Dolní Počernice e avevamo prenotato una crociera sulla Moldava con Praga River Cruise, consigliatissima e assolutamente abbordabile come prezzo la crociera di un’ora che abbiamo fatto noi. Dalla stazione di Praga prendiamo un taxi per arrivare in tempo utile al Svatopluk Čech Bridge e luogo di partenza delle crociere.
Dopo la crociera ci spostiamo al Palladium per pranzo al KFC (Kentucky Fried Chicken), catena molto diffusa in REPUBBLICA CECA E POLONIA, non tanto da noi in Italia.
Alle 14.30 abbiamo l’appuntamento per il nostro terzo e ultimo tour a piedi con la guida, la destinazione è il Castello di Praga, luogo assolutamente imperdibile se vi trovate a Praga.
Siccome le previsioni non erano buone ci troviamo a fare un tour privato con Nadia, simpatica e carina ragazza vicentina, giovane ma assolutamente preparata.
Nell'avvicinamento al Castello percorriamo il Charles Bridge, ci fermiamo di fronte al muro di John Lennon, simbolo di libertà, pace e amore. Il muro viene costantemente dipinto e oramai lo strato di vernice è piuttosto spesso.


 

GIOVEDÌ 8 AGOSTO PRAGA – WROCLAW (BRESLAVIA)
KM 330 ORE GUIDA 5 hr 20 min

Oggi partiamo da Praga con destinazione WROCLAW (PL).
Dopo aver fatto i servizi al camper alle 10.00 lasciamo il campeggio, costo per quattro notti 198,00 euro. Giudizio sul camping OTTIMO, ben organizzato, pulito, buona connessione wi fi, ottimo camper service, piscina, ristorante nel camping. Ci fermiamo al supermarket LIDL non distante e poi percorriamo la Statale 303, entriamo in Polonia e verso le 17.00 raggiungiamo il camping 126 Wroclaw.
Ci troviamo di fronte ad un cancello automatico che ci viene aperto immediatamente, il campeggio si trova in un’area non grandissima ,praticamente il cortile di una villetta.
La ragazza addetta alla reception ci accoglie, ci dice dove sistemarci, ci da informazioni su come raggiungere il centro.
A circa 10 minuti a piedi si trova il capolinea della tramvia per il centro. I biglietti si acquistano alla macchinetta con carta o contante.
Nei pressi alcuni negozietti e un supermarket.

VENERDÌ 9 AGOSTO 2019 KM 0 BRESLAVIA

Oggi giornata dedicata a BRESLAVIA, abbiamo una visita guidata in inglese, il centro è piccolo ma molto interessante, tenuto benissimo.

breslavia rynek

Oggi giornata dedicata a BRESLAVIA, abbiamo una visita guidata in inglese, il centro è piccolo ma molto interessante, tenuto benissimo.

breslavia gnomi

Già avete capito bene, gli gnomi. Ci sono circa 200 statuette di gnomi disseminate in tutta la città, introdotte negli anni '80 quando il regime comunista aveva proibito ogni genere di scritta così, per prendere in giro il potere, in città furono messe in ogni luogo queste statuette.

Nella nostra camminata con la guida, visitiamo il mercato, il municipio, bell’edificio medievale, la vecchia università.

La città, costruita sul fiume Oder, ha moltissimi canali e ben 112 ponti.

Per pranzo facciamo la nostra prima esperienza con un bar mleczny, o un milk bar all’interno del mercato centrale. I milk bar sono un lascito del regime comunista, infatti il regime sovvenzionava queste latterie per dare agli operai un pasto nutriente e sostanzioso ad un prezzo più che popolare.

È obbligo fare la fila ed il funzionamento è tipo le nostre mense aziendali, ci si presenta alla cassa, si ordinano i piatti, il menù è scritto su una lavagna con i prezzi in Zloty, se il prezzo è cancellato vuol dire che il piatto non è disponibile, si paga poi si passa ad una piccola finestra da dove vengono consegnati i piatti, ci si siede, si mangia con gli altri clienti che aspettano che tu lasci il tavolo. Alla fine si sparecchia portando piatti e bicchieri presso un’altra piccola finestrella. Non vendono alcolici, quindi niente birra o vino ma solo acqua, Coca o Pepsi o tè freddo.

Piatto tipico i pierogi, i tipici ravioli ripieni di carne o verdura, poi pollo arrosto, verdure.

Nota positiva: conto molto economico, in quattro spendiamo l’equivalente di 24 euro.

Trascorriamo il pomeriggio facendo una piccola crociera sull’Oder e poi visitiamo il Panorama di Raclawice, un dipinto incredibile, in un edificio costruito apposta per ospitare questo dipinto che raffigura la vittoria dei polacchi contro il ben più forte esercito russo.//mnwr.pl/oddzialy/panorama-raclawicka/historia/

Stanchi ma soddisfatti, torniamo in camper, ceniamo e poi, dopo una partita a carte si va a letto.

SABATO 10 AGOSTO 2019 BRESLAVIA (PL) - OŚWIĘCIM (PL)
KM 300 ORE GUIDA 4 h 30 min

Partiamo alle 8.00, lasciamo il camping, paghiamo 76,00 euro per 2 notti . Giudizio sul camping appena sufficiente, servizi puliti anche se, mai visto nella mia pur lunga carriera di campeggiatore, nella stessa stanza c’è doccia, bagno, lavabo. Inutile dire che è inevitabile il formarsi di coda per qualsiasi cosa tu abbia bisogno di fare. Buono il collegamento con il centro, ridicolo il camper service seppure esistente, ottima la connessione wi –fi, nelle vicinanze un supermarket e qualche negozietto.
La destinazione di oggi è OŚWIĘCIM, nome in polacco del ben più tristemente noto AUSCHWITZ. parking è facilissimo da trovare e si trova in Stanislaw-Leszezynskiej, vi indicheranno l’entrata dove si paga in anticipo, possibile anche allaccio elettrico.
Consiglio sicuramente di prenotare la visita attraverso il loro sito ufficiale, www.auschwitz.org ben fatto e disponibile anche in Italiano. Il costo dei biglietti per la visita guidata è di 15,00 euro a persona.
La nostra visita inizia alle 14.30, arriviamo al grandissimo parcheggio alle 12.00, tempo per pranzare in camper e poi con 3 minuti di passeggiata raggiungiamo l’ingresso del campo. Il parking è facilissimo da trovare e si trova inStanislaw-Leszezynskiej, i numerosi addetti vi indicheranno l’entrata dove si paga in anticipo, possibile anche allaccio elettrico.
Costo totale 50 zloty per notte, comprensivi di elettricità, ca 13 euro totali.
Arriviamo all’ingresso di AUSCHWITZ e ci uniamo al gruppo per la visita in italiano, è obbligatorio lasciare gli zaini e borse presso una sorta di guardaroba, a pochi metri dall’ingresso.
Dopo aver mostrato i documenti con i biglietti all’addetto della biglietteria, passiamo i severi controlli di sicurezza, prendiamo l’auricolare per ascoltare la spiegazione della guida e iniziamo il nostro percorso. Consiglio vivamente di controllare le dimensioni dei vostri zaini, le misure ammesse sono esposte all’ingresso e quando arrivate ai controlli non sentono ragioni e vi spediscono a consegnare lo zaino se troppo grande.
La visita ad AUSCHWITZ è un pugno allo stomaco, personalmente mi sono chiesto più volte se fosse giusto visitare un luogo dove si è consumata una tragedia di tali proporzioni, poi durante la visita la nostra bravissima guida ha detto che almeno una volta nella vita si dovrebbe visitare AUSCHWITZ per non dimenticare, per tenere vivo il ricordo e contribuire al mantenimento di questo luogo.
La visita si divide in 2 parti, la prima si svolge nel campo di AUSCHWITZ, dove si entra passando sotto la scritta ARBEIT MACHT FREI (il lavoro rende liberi), con l’ingresso al museo dove sono conservati tutti gli effetti personali tolti ai deportati nei campi: spazzole per capelli, scarpe, occhiali.

auschwitz

auschwitz prospettiva

La seconda parte si svolge nell’altro campo AUSCHWITZ II BIRKENAU molto più grande e con l’ingresso reso famoso da diversi films sull’Olocausto. La distanza tra i due campi è di circa 4 km ed esiste un servizio navetta tra i due campi che parte ogni 10 minuti.
Ritroviamo la nostra guida all’ingresso di BIRKENAU e proseguiamo la visita, qui si visita anche la baracca adibita ai bambini, con ancora i disegni originali dei piccoli prigionieri.
Un milione e mezzo di individui furono assassinati dai nazisti in questi due campi, quando nel 1945 le SS si accorsero di essere vicini alla disfatta e che l’Armata Rossa stava avanzando rapidamente, cercarono in ogni modo di distruggere documenti, dare alle fiamme i forni crematori e eliminare le prove dei loro crimini. Ci riuscirono solo in minima parte, quando l’esercito Russo entrò nei campi si ritrovò davanti uno scenario veramente impressionante.
Torniamo al camper, ceniamo e trascorriamo la notte al parcheggio con altri camper, il park dispone anche di docce e bagni a pagamento, nelle vicinanze si trovano pizzerie, fast food e market.

DOMENICA 11 AGOSTO 2019 AUSCHWITZ - CRACOVIA
KM 60 ORE GUIDA 1

Oggi ci svegliamo con calma, la giornata è dedicata al riposo, la nostra destinazione odierna è CRACOVIA (PL), distante solo 60 km. In fase di preparazione del viaggio avevo contattato il camping Clepardia per chiedere se era possibile prenotare, la risposta era stata che non accettano prenotazioni e che se arrivavamo intorno a mezzogiorno avrebbero sicuramente trovato la piazzola per noi.
Dunque alle 10.15 lasciamo il park di AUSCHWITZ e, dopo circa un’ora, arriviamo al camping dove ci accolgono due giovani ragazzi. Il camping è dislocato in una bell'area verde, alberato, servizi puliti ma con qualche difetto strutturale, tipo che non è possibile regolare il caldo/freddo alla doccia, risultato o ti bruci o ti ghiacci. Non sufficiente la connessione internet, ottimo il camper service, possibilità di prenotare il pane fresco e i croissant presso la direzione, il camping non dispone di ristorante e market, in compenso nelle vicinanze un supermarket AUCHAN ben fornito, anche se chiuso le due domeniche di agosto e qualche negozietto per i bisogni primari.
A fianco del camping sorge una grande piscina pubblica, ben tenuta. Io e i ragazzi trascorriamo il pomeriggio in acqua prima di fare ritorno al camper.
Buono il collegamento con il centro tramite bus 146.

LUNEDÌ 12 AGOSTO 2019 KM 0 CRACOVIA

Oggi partiamo dal camping di buon mattino per la visita di Cracovia. Prendiamo il 146 ed arriviamo in centro. Da subito il centro storico di Cracovia ci appare molto bello e ben organizzato.
Il nostro primo assaggio della città avviene al Rynek, Piazza del Mercato, dicono essere la più grande d’Europa. Al centro della piazza un edificio, Mercato dei tessuti, oggi con numerose bancarelle che vendono souvenirs di ogni genere, su un lato della piazza c’è la Basilica di Santa Maria con le due torri di altezza differente.

Ci spostiamo poi al Wavel, dove se siete amanti delle leggende troverete pane per i vostri denti con la leggenda del drago. Il Wavel è il Castello di Cracovia e vi si arriva con una camminata di una ventina di minuti dalla piazza centrale. C’era una volta un drago che terrorizzava gli abitanti della città, il Re promise la sua bella figlia in sposa a colui che avesse ucciso il drago. Si presentarono numerosi giovani cavalieri con spade, armature, cavalli ma nessuno di loro riuscì nell’impresa, fino a che arrivò un calzolaio che aveva un piano ben preciso per uccidere il drago. Tra lo scherno generale, egli preparò con cuoio, ago e filo una finta pecora che riempì di zolfo. La finta pecora fu messa all'ingresso della tana del drago che la mangiò ma lo zolfo contenuto all’interno costrinse il drago a bere l’acqua della Vistola fino a scoppiare.

Visitiamo la Cattedrale di Cracovia, bellissima e assolutamente consigliata la visita con audioguida disponibile in biglietteria. Nella cattedrale fu nominato Vescovo KAROL WOITYLA che, prima di essere eletto Papa, fu Vescovo di Cracovia per diversi anni, dal 1964 al 1978.
Dopo la visita al Wavel, ci dirigiamo alla fabbrica di Schindler resa famosa dal film Schindler’S List di Steven Spielberg. È consigliabile prenotare la visita attraverso il loro sito web www.muzeumkrakowa.pl, biglietto individuale 6 euro, biglietto famiglia ca 15 euro.
Siccome siamo in anticipo per la nostra visita, decidiamo di pranzare presso un locale a pochi passi dall'ingresso, che si chiama Orzo www.orzo.pl. L’ambiente è enorme con spazio sia fuori che dentro, arredamento moderno, giovane e dinamico lo staff. Fondamentalmente il menù è composto da hamburger di ottima qualità.
La visita alla fabbrica è interessante e si svolge su un itinerario pre definito con la ricostruzione dell’ufficio di Schindler e di come sia riuscito a salvare numerosi ebrei da morte sicura.
Alla fine della visita torniamo verso il centro e poi al camping, con stop al supermarket AUCHAN, cena in camper.

MARTEDÌ 13 AGOSTO 2019 km 0 CRACOVIA

Oggi abbiamo la visita guidata a piedi di Cracovia, usciamo dal camping intorno alle 9.00 e ci dirigiamo verso il luogo dell’appuntamento. Sempre con lo stesso sistema dell’offerta libera.
Partiamo con Lidia che ci guida attraverso il centro storico, l’itinerario si snoda attraverso la chiesa di Santa Maria, Palazzo dei Tessuti, Rynek, Florianska, Cattedrale del Wavel, castello, finestra di Giovanni Paolo II.
Ci fermiamo in un piccolo ristorante russo nel centro di Cracovia, Wiśniowy Sad, Grodzka 33.
Il ristorante si trova in una strada di intenso passaggio e rimane piuttosto nascosto, dispone anche di una piccola corte e la possibilità di prendere anche solo un drink. Leggermente sopra la media di prezzo rispetto agli altri ristoranti provati, è consigliato.
Dopo pranzo ci spostiamo verso il Museo Nazionale per ammirare il dipinto di Leonardo, La Dama con l’Ermellino.
Terminiamo la nostra giornata in un caffè del Rynek, Caffe’ Noworolski per gustare delle ottime coppe gelato www.noworolski.com
Torniamo verso il camper, cena in camper.

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO 2019 CRACOVIA – WIELICZKA - VARSAVIA
KM 327 ORE GUIDA 6

Oggi partiamo dal Camping Clepardia alle 8.20, dopo aver fatto i servizi al camper.
Paghiamo 122 euro per 3 notti e ci dirigiamo verso le miniere di sale di WIELICZKA (PL) che distano solo 24 km, ca. una trentina di minuti.
Il tempo è pessimo, pioggia battente, arriviamo in prossimità delle miniere e sulla strada ci sono numerosi parcheggi anche per i camper. Il primo non ci accoglie poiché, siccome è piovuto tutta la notte, il fondo è melmoso e sarebbe rischioso posteggiare. Il secondo ci fa posteggiare in uno stallo destinato anche ai bus turistici, questo ha il fondo piastrellato dunque nessun problema. Andiamo verso l’ingresso principale dove c’è moltissima gente, divisa in file a seconda della lingua scelta per la visita. Avevamo prenotato tramite internet ed è necessario cambiare i vouchers stampati con i biglietti veri e propri. Per fotografare all'interno occorre acquistare un permesso al costo di 20 ZLOTY. Noi abbiamo acquistato il biglietto famiglia al costo totale di 65 euro ca., valido per 2 adulti e 2 ragazzi fino a 16 anni.
www.minieradisalewieliczka.it
Il sito è ben fatto e troverete tutte le spiegazioni e la storia della miniera.
Il luogo è stupendo, sicuramente la visita vale il costo del biglietto. Una migliore organizzazione all’ingresso sarebbe auspicabile. Una volta formato il gruppo con la nostra guida e dopo che ci sono stati consegnati gli auricolari per ascoltare la spiegazione della guida iniziamo la discesa con 400 scalini tutti insieme, comunque abbastanza agevoli.
La profondità massima che si raggiunge è 115 metri, assolutamente stupenda e unica la Cattedrale, una chiesa scavata nella roccia e con un lampadario in cristallo che dona un’atmosfera surreale.

miniere sale polonia

La visita termina nell'immancabile negozio di souvenirs dove si possono acquistare piccoli sacchetti di salgemma, magneti e altri articoli. Per chi volesse fermarsi a pranzo c’è anche un ristorante dove poter placare la fame. Noi decidiamo di pranzare in camper, velocemente poiché siamo stretti con i tempi e risaliamo in superficie con un velocissimo ascensore. L’uscita si trova in un punto diverso dall'entrata e a circa 500 metri dal parcheggio.
Dobbiamo arrivare a Varsavia entro le 18.00, ma purtroppo il traffico ci fa slittare l’arrivo al camping WOK di un paio d’ore. Durante il tragitto telefoniamo per assicurarci che la nostra prenotazione non venga cancellata.
Arriviamo al campeggio alle 20.00 circa. Il camping è piccolo, ha un piccolo motel annesso, puliti i servizi e buono il wi fi, ottimo il camper service. Purtroppo la mancanza di piazzole delimitate fa sì che ognuno si metta dove crede creando confusione. Comunque ci sistemiamo, ceniamo e passiamo la notte.

GIOVEDÌ 15 AGOSTO 2019 KM 0 VARSAVIA

Dal camping dovete mettere in conto almeno 45 minuti di bus per arrivare al centro storico, castello.
Infatti, dopo il primo lungo tratto con il 146 è necessario cambiare allo stadio nazionale con un tram che attraversa la Vistola, ca 4 min di percorrenza per poi prendere un altro bus, il 180 che vi porta in prossimità del centro storico.
Per i trasporti pubblici, l’Azienda di Varsavia si chiama ZTM e sul loro sito potete trovare tutte le info necessarie per i biglietti, abbonamenti, City card.
Noi optiamo per il pass di 72 ore, ma ci sono numerose possibilità.
www.wtp.waw.pl
Nei giorni festivi e nei fine settimana, nel periodo estivo, l’Azienda di trasporti di Varsavia mette a disposizione alcuni storici bus, tram, traghetti di cui è possibile usufruire con il vostro regolare biglietto.
Se siete amanti di veicoli storici non potete rinunciare all'occasione. Maggiori info e la brochure con orari e linee sul loro sito web alla voce FOR TOURISTS.

varsavia bus storico

varsavia bus storico interno

Oggi abbiamo la visita della città con la guida. Punto d’incontro la colonna di Sigismondo, di fronte al Castello Reale, iniziamo la nostra visita con il Castello, la Piazza del Mercato, la Cattedrale di Varsavia, le mura di fortificazione, il Barbacane e la Chiesa del Santissimo Sacramento.
Varsavia è immensa, distanze enormi, una città con 1.800.00 abitanti e con la sua area metropolitana raggiunge i 3.100.00 abitanti, ed è la decima città più popolosa della comunità Europea. Fu nel 1569 che il Re Sigismondo trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia e fino alla Seconda guerra mondiale la città era bellissima poi fu rasa al suolo da tedeschi e alleati.
Il centro storico fu ricostruito con il contributo degli stati Europei, Russia e Usa, grazie anche ai dipinti di Bellotto, allievo del Canaletto che aveva dipinto fedelmente il centro storico di Varsavia. Adesso la zona è parte di UNESCO ed è veramente piacevole camminare nelle vie fedelmente ricostruite.
Dopo la visita andiamo a mangiare al Milk Bar Barbakanem, nel pomeriggio abbiamo la visita della Varsavia comunista, interessante per conoscere la vita del popolo polacco durante il regime comunista, limitazioni, privazioni della libertà di viaggiare. Interessante e consigliata questa visita.
La visita si svolge in Inglese, facilmente comprensibile, la nostra guida è una ragazza carina di una trentina d’anni e ci racconta la sua esperienza personale con il regime comunista. Suo padre, per avere una FIAT 126, prodotta dagli stabilimenti polacchi ha dovuto aspettare ben 5 anni. Ci dice anche che il popolo polacco è abbastanza abituato a fare code e quindi non ci dobbiamo stupire se in diversi posti troviamo le code senza che nessuno protesti.
Torniamo al camper, cena, uno sguardo ai telefonini e al tablet e poi a letto.

VENERDÌ 16 AGOSTO 2019 VARSAVIA

Oggi visitiamo la bellissima residenza di Wilanow situata piuttosto distante dal centro di Varsavia, per questo motivo prendiamo il servizio Uber dal camping a Wilanow, spesa ca.12 euro per una ventina di minuti, ottimo prezzo.
www.wilanow-palac.pl
Avevamo acquistato i biglietti attraverso il loro sito, la residenza in stile classico costruita nel ‘700 si presenta in tutto il suo splendore, all'interno saloni affrescati, le stanze dove il conte Wilanow riceveva tutti i potenti dell’epoca.
Il bellissimo parco completa il magnifico sito, suggerisco dunque di acquistare i biglietti per la residenza ed il parco, consigliatissimo l’itinerario specialmente se troverete una splendida giornata, come abbiamo trovato noi. Il parco si trova sulle sponde della Vistola e c’è anche la possibilità di noleggiare delle barche o canoe per una rilassante gita sul fiume, in quel punto molto tranquillo.
Di fronte alla residenza c’è il capolinea di diversi autobus, noi prendiamo il 180 e scendiamo a pochi passi dalla piazza del Castello. Ci fermiamo al Milk Bar di fronte alla fermata, molto tecnologico, con personale giovane e parlante inglese, con il menù su dei monitor invece che su una lavagna, con la possibilità di seguire in tempo reale la preparazione del vostro piatto. Nuovo e ben arredato all’interno, dispone di tavolini anche all’aperto.
Mleczarnia Jerozolinska – Jana Moliera 8
Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita del PKiN, il grattacielo donato dalla Russia alla città di Varsavia ,biglietti acquistati on line, costo 5 euro a persona ben spesi.
Lunga fila per accedere ad uno dei 2 ascensori che ti portano alla sommità del grattacielo, il XXX piano, dove dalla terrazza si gode un panorama di Varsavia assolutamente stupendo.
www.pkin.pl
Il resto del pomeriggio lo trascorriamo girovagando per la città nuova di Varsavia con i grattacieli disegnati dagli architetti più famosi del mondo.
Rientro al camping nel tardo pomeriggio.

SABATO 17 AGOSTO 2019 VARSAVIA

Oggi dedichiamo la giornata alla visita del museo della città di Varsavia, nella piazza del mercato, molto interessante per vedere come era la città prima della distruzione e come fu ricostruita.
Pranziamo in un ristorante nella piazza del Mercato, kamienne schodki, www.kamienneschodki.pl
Locale tipico polacco, camerieri e cameriere in costume tipico, specialità anatra con confettura di mirtilli, molto buona e gustosa.
Trascorriamo il pomeriggio ancora passeggiando per le vie del centro.
Torniamo piuttosto presto al camping poiché stasera abbiamo fissato la cena presso uno dei migliori ristoranti di Varsavia, almeno secondo quello che viene riportato sui vari siti. Partiamo dal camping poco prima delle 20.00 e raggiungiamo il Ristorante Akademia dopo una ventina di minuti, con il servizio Uber.
www.restauracjaakademia.pl
Il ristorante è di ottimo livello, di gran lunga superiore a tutti quelli provati fino ad ora in Polonia.
Location, servizio, menù assolutamente da provare, il conto giusto per il valore del luogo, superiore alla media dei ristoranti ma non più alto di un medio ristorante italiano.
Estremamente consigliato.
Soddisfatti torniamo in camper.

DOMENICA 18 AGOSTO VARSAVIA

Oggi Laura riparte per conto proprio, per impegni di lavoro avevo prenotato un volo per rientrare in Italia, dunque la accompagniamo in aeroporto e la salutiamo.
Poi io, Francesco e Stefano ci spostiamo verso la zona della fontana multimediale che ogni venerdì e sabato offre, di sera, uno spettacolo di luci e musica.
Pranziamo di fronte alla fontana, www.restauracjafontanna.pl, ottima pizza e gustosa birra.
Nel pomeriggio visitiamo lo Stadio nazionale, che offre interessanti scorci e molto interessante la visita.

LUNEDÌ 19 AGOSTO Varsavia – Graz (A)
KM 870 ORE GUIDA 11

Oggi ci aspetta una lunghissima tappa di trasferimento, ovviamente il tragitto verso Firenze sarà diviso in due parti e l’intenzione è quella di arrivare a GRAZ (A) per trascorrere la notte.
Lasciamo il camping WOK, buono ma caro rispetto alla media, 55 euro al giorno.
Partiamo alle 8.00 e ci imbattiamo nel traffico bestiale di Varsavia, innumerevoli cantieri lungo la statale, in serata arriviamo presso lo Stellplatz di GRAZ, un’area camper estremamente grande, ben organizzata e buon prezzo, 22 euro al giorno con elettricità.
www.reisemobilestellplatz-graz.at

MARTEDÌ 20 AGOSTO Graz – Firenze
KM 664 ORE GUIDA 8

Partiamo con calma da Graz, percorriamo tutta autostrada fino a Firenze dove arriviamo intorno alle 17.00 e finiamo il nostro viaggio, molto soddisfatti.

CONSIDERAZIONI FINALI

Abbiamo percorso 3.632 km, nessun particolare problema.
Il prezzo del gasolio è più basso dell’Italia, circa 35 Korone pari a 1,33 e 5 ZLOTY in Polonia, pari a 1,16 euro.
È assolutamente necessario prenotare dall’Italia le seguenti visite:


AUSCHWITZ
MINIERE DI SALE
FABBRICA DI SCHINDLER
RESIDENZA WILANOW
GRATTACIELO PKiN

Questi sono i luoghi più affollati visitati nel nostro viaggio e necessitano di prenotazione.

In Repubblica ceca la moneta è la corona ceca pari attualmente a 0,039 euro (estate 2019).
In Polonia la moneta è lo zloty pari attualmente a 0,23 euro (estate 2019)
Fare attenzione, se non volete farvi fregare, ai vari KANTOR, uffici di cambio oppure alle varie CASH MACHINE, disseminate in diversi negozi, quelle con la scritta EURONET.
Cercate le banche ufficiali e con il vostro bancomat potrete prelevare tranquillamente, quando vi chiedono se accettate il tasso di conversione digitate no e il cambio sarà quello ufficiale.
Carte di credito accettate pressoché ovunque.

Sia a PRAGA che in POLONIA, la mancia viene richiesta nei ristoranti e nei caffè dappertutto, quindi preparatevi .

In Repubblica Ceca e Polonia lo standard dei campeggi è sufficiente ma certamente non paragonabile a quello dell’Italia, comunque le strutture visitate da noi sono risultate pulite e sufficientemente organizzate. Tra i camping dove siamo stati il SOKOL PRAHA è certamente il migliore, CLEPARDIA a CRACOVIA, WOK a VARSAVIA, CAMPING WROCLAW, questa la mia classifica.

Trasporti pubblici, nelle città da noi visitate, ottimi e ben organizzati.

Siti web utilizzati, oltre a quelli menzionati nel diario

www.turismoitinerante.it
www.col.it

Guide cartacee
Obiettivo Polonia e Rep. Baltiche di Maurizio Karra e Mimma Ferrante
Per chi non conoscesse la collana di Karra e Ferrante invito a visitare il sito www.leviedelcamper.it , sicuramente troverete il volume per il vostro viaggio.
POLONIA edizione LONELY PLANET
PRAGA E REPUBLICA CECA Edizione National Geographic

 Potrebbe interessarti anche

In camper alla scoperta di Praga e la Germania del Nord

La Germania in caravan (con tappa a Praga)

In camper alla scoperta della Repubblica Ceca - Polonia - Germania

Tour della Polonia in camper - estate 2017 -

Polonia (e oltre) in camper - estate 2017

Diario di viaggio in camper: centro-est Europa 2014 - Vienna - Cracovia - Czestochova - Auschwitz - Birkenau - Praga

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina