Menu

Indice articoli

 

DOMENICA 4 AGOSTO 2019 Monaco di Baviera – Praga KM 427 ORE GUIDA 5 h 30 min

Oggi tappa di trasferimento da MONACO A PRAGA (CZ), alle 10.00 lasciamo il camping THALKIRCHEN in direzione PRAGA, percorrendo la A93 E la E50. Oggi il traffico è sostenuto, ci fermiamo in un’area di servizio a ROZVADOV per il pranzo in camper e per l’acquisto della vignetta, 16 euro, necessaria per transitare in REPUBBLICA CECA.
Avevo prenotato il camping SOKOL PRAHA www.campingsokol.cz e succede una cosa abbastanza comica poiché, ingenuamente, metto nel navigatore il nome CAMPING SOKOL ma l’indicazione mi porta ad un altro campeggio SOKOL TROJA, quindi fate attenzione. Il SOKOL TROJA appare abbastanza dimesso e non certo quello che avevo visto in internet. Mostro i fogli all'addetto della reception il quale mi dice che non sono loro e con rapidità ci dirigiamo verso il camping SOKOL PRAHA che ovviamente è dall’altra parte della città a ca 25 km di distanza.
Arriviamo ca alle 18.00, ci sistemiamo e ceniamo in camper.
Il camping è ottimo, piazzole ben definite, personale gentile e disponibile, accoglienza assolutamente calorosa, informazioni eccellenti per raggiungere il centro.
Il camping dispone di una piccola piscina, servizi puliti, ottimo camper service, buona e gratuita la connessione internet. C’è anche un pub ristorante, NAKEMPU, non provato da noi. Il camping si trova a DOLNÍ POČERNICE (CZ), piccolo sobborgo di PRAGA, belle casette ordinate e locali tipo birrerie e pub a pochi passi dall’ingresso del camping. Peccato per il market non all’altezza del camping.
Ci sono varie possibilità di raggiungere il centro, se non volete camminare troppo la soluzione è quella di prendere il 208 fino alla stazione metro di Depo Hostivař per poi prendere METRO A fino al centro. Il camping dispone di una navetta fino alla stazione per prendere la linea S1, solo per l’andata quindi noi prendevamo il treno per andare e la metro e 208 per tornare, visto che dalla fermata Škola al camping ci sono 2 o 3 minuti a piedi. La stazione dista una ventina di minuti di camminata. Più che una stazione è una fermata sui binari. Comunque per arrivare in centro dovete mettere in conto una quarantina di minuti.
www.campingsokol.cz
+420 777 553 543
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LUNEDÌ 5 AGOSTO 2019 km 0 Praga

Oggi giornata dedicata alla visita di Praga, prendiamo la navetta del camping alle 8.30 e alle 9.01 il treno. Precedentemente acquistato tramite internet il biglietto Da Dolní Počernice  per la stazione Centrale. Alla reception vendono i biglietti. In stazione centrale acquistiamo il pass per 3 giorni a 310 kc, 12 euro, per questa opzione non sono previste riduzioni.
Ho prenotato attraverso internet 3 tours a piedi della città di Praga.
www.toursgratispraga.com/it/free-tour-praga-italiano
Il primo con appuntamento alle ore 10.00 del 5 agosto, un free tour vale a dire con offerta libera, a seconda del vostro gradimento potete lasciare quanto vi pare. Gli altri tours, effettuati nei giorni successivi, a pagamento assolutamente un’esperienza che vale la pena di fare.
Oggi arriviamo in perfetto orario all’appuntamento in Piazza San Venceslao e troviamo facilmente i ragazzi con gli ombrelli verdi, ognuno con la scritta FREE TOURS e la bandierina della propria lingua. Ci uniamo al gruppo di Francesco detto Ciro e partiamo alla scoperta della città vecchia di PRAGA, piazza del municipio, orologio astronomico, torre delle polveri, quartiere ebraico con il vecchio cimitero ebraico, la statua di Franz Kafka.
L’impressione è quella di essere in una bellissima città, ricca di storia anche se piuttosto travagliata nel corso dei secoli.
Alle 11.00 ci fermiamo per assistere al funzionamento dell’orologio ben spiegato dalla nostra guida.
Una leggenda narra che l’autore dell’ingegnoso simbolo, certo Hanus, venne accecato per evitare che egli potesse dare adito alla creazione di un secondo orologio e quindi preservarne l’unicità: il maestro contrattaccò al tremendo atto del consiglio comunale cercando di distruggere la propria opera, danneggiandola in modo tale che per oltre un secolo non si seppe in quale modo ripararlo, almeno fino al geniale intervento risolutivo di Ludvík Hainz.
Le credenze popolari sono ancora adesso alquanto dipendenti dall’orologio, la cui eventuale interruzione di funzionamento corrisponderebbe a una pericolosa influenza nefasta su Praga e gli abitanti.
Oggi segna addirittura quattro tipi di tempo, ovvero quello dell’Europa Centrale, quello babilonese, quello siderale e quello locale. È però bene precisare che l’orologio astronomico, posto sulla facciata meridionale della torre del municipio, venne perfezionato da Hanuš da Růže ma in vero realizzato nel 1410 da Mikuláš da Kadaň, maestro orologiaio, in collaborazione con il docente di matematica e astronomia all’Università di Praga Jan Šindel.

praga orologio astronomico s

 

rynek praga

Il tour finisce al quartiere ebraico e dopo i saluti con i compagni di questo tour e con la bravissima guida Ciro, ci incamminiamo verso il ristorante suggerito dalla nostra guida.
www.vkolkovne.cz
Più un pub che un ristorante, si mangia bene e servono un’ottima birra.
Trascorriamo il pomeriggio girovagando per Praga, attraversiamo il ponte Carlo e per finire il pomeriggio un po’ di shopping presso il bellissimo centro commerciale Palladium dove alle 19.00 abbiamo la cena presso il ristorante VYTOPNA, situato all’ultimo piano dello stesso edificio.

La particolarità del locale non è certo il cibo, ma il fatto che le bevande vengono servite con un trenino che ve le porta direttamente al tavolo, dopo averle ordinate al cameriere. Lo stesso trenino torna poi per raccogliere i bicchieri vuoti.
Torniamo verso il camper stanchi ma contenti della giornata.

MARTEDÌ 6 AGOSTO 2019 KM 0 Praga

Oggi abbiamo in programma il giro turistico sul bus rosso. Nelle varie città che abbiamo visitato, il tour della City Sightseeing Tours è un must e siamo sempre rimasti soddisfatti. Oggi l’esperienza è alquanto negativa, forse un overbooking gestito in modo pessimo, alle fermate molta gente rimane a piedi e discussioni con lo steward che non vuole farli salire, a una certa ora il bus si ferma davanti allo stadio perché è l’ora della pausa e una buona mezz’ora rimaniamo fermi. Rischiamo di far tardi al nostro appuntamento.
Nel pomeriggio abbiamo prenotato il tour della città nuova e, dopo un veloce pranzo al Mc Donald's accanto al punto d’incontro, incontriamo la nostra guida Gianfranco che ci porta alla scoperta della parte nuova di PRAGA.
Interessante la visita alla chiesa di San Cirillo e Metodio, dove i partigiani cechi della missione Anthropoid, organizzata per uccidere il generale delle SS Reinhard Heydrich detto "il Boia di Praga", si nascosero per diversi giorni con la complicità del sacrestano e del prete della stessa Chiesa. L’attentato fu eseguito il 27 maggio 1942 anche se Heydrich non morì immediatamente sebbene gli fosse scoppiata una bomba sotto l’auto, ma si spense in ospedale una settimana dopo a seguito di setticemia.
Subito dopo i funerali le rappresaglie, ad opera del nuovo comandante, furono tremende e uomini, donne e bambini furono uccisi o deportati nei campi di concentramento.
Alla fine le SS riuscirono a trovare il nascondiglio e con più di 400 uomini circondarono la Chiesa, trovarono il nascondiglio nella cripta, e alla fine i valorosi partigiani cechi dopo una dura battaglia decisero di usare le loro ultime pallottole per togliersi la vita.
Episodio ben raccontato da diversi films, consiglio il recente (2016) MISSION ANTHROPOID.
Il tour finisce davanti alla Dancing House, uno dei simboli della città nuova di PRAGA.
Salutiamo la nostra guida e i nostri compagni per questo tour e ci spostiamo a KAVÁRNA LUCERNA (CZ) un caffè tipo belle époque, molto bello e ben arredato, ci sediamo e prendiamo una buona birra per me e per Laura e i ragazzi delle ottime fette di torta con succhi di frutta.
www.lucerna.czt
tp://www.lucerna.cz/en/4_cafes-and-restaurantshttp://www.lucerna.cz/en/4_cafes-and-restaurants
Ci spostiamo alla birreria U Fleků, la più antica e famosa birreria di Praga, dove ceniamo bene con ottima birra ceca scura di loro produzione.
www.ufleku.cz
Dopo la cena riprendiamo la metro A e il 208 per tornare al camping.

https://en.ufleku.cz/

praga casa danzante s

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO 2019 KM 0 Praga

Oggi altra giornata dedicata alla visita di Praga, lasciamo il camping un po’ in ritardo con la navetta per la stazione di Dolní Počernice e avevamo prenotato una crociera sulla Moldava con Praga River Cruise, consigliatissima e assolutamente abbordabile come prezzo la crociera di un’ora che abbiamo fatto noi. Dalla stazione di Praga prendiamo un taxi per arrivare in tempo utile al Svatopluk Čech Bridge e luogo di partenza delle crociere.
Dopo la crociera ci spostiamo al Palladium per pranzo al KFC (Kentucky Fried Chicken), catena molto diffusa in REPUBBLICA CECA E POLONIA, non tanto da noi in Italia.
Alle 14.30 abbiamo l’appuntamento per il nostro terzo e ultimo tour a piedi con la guida, la destinazione è il Castello di Praga, luogo assolutamente imperdibile se vi trovate a Praga.
Siccome le previsioni non erano buone ci troviamo a fare un tour privato con Nadia, simpatica e carina ragazza vicentina, giovane ma assolutamente preparata.
Nell'avvicinamento al Castello percorriamo il Charles Bridge, ci fermiamo di fronte al muro di John Lennon, simbolo di libertà, pace e amore. Il muro viene costantemente dipinto e oramai lo strato di vernice è piuttosto spesso.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina