OASI ZEGNA: sentieri tra natura, fede, storia e wellness
Camminate che accontentano tutti, dalla passeggiata con famiglia (e anche disabili) del bosco del sorriso, fino ad arrivare ad esperienze più impegnative come la salita al Bo con un dislivello di 1400 metri, l’oasi Zegna è così: PER TUTTI.
Cartina alla mano e ognuno sceglie quello che è “cucito” addosso per capacità e soprattutto che cosa vuole vivere a stretto contatto con la natura.
Buona la segnaletica sui sentieri e soprattutto vi consigliamo di prendervi il tempo di godere dei benefici di questi luoghi con il “green wellness” dove è possibile godere dei benefici attraverso il forest bathing… Ok, abbiamo già scritto troppi termini in inglese, andiamo a snocciolare il concetto! Un’antica pratica salutistica consiglia di passeggiare e soffermarsi nei boschi soprattutto nel periodo estivo per godere dei benefici emessi dalle piante, questo sia a livello celebrale che fisico. Provare per credere! Noi siamo tornati rigenerati da questi tre giorni all’Oasi Zegna...
I sentieri della fede ci portano invece a rispolverare nomi noti quali Fra Dolcino (ricordate il predicatore eretico menzionato nel Nome della Rosa di Umberto Eco e nell’Inferno dantesco?) e il cammino di San Bernardo dove dal Santuario si gode di una panoramica a 360° gradi sul territorio circostante, c’è chi dice che nelle giornate serene si possa scorgere anche la collina di Superga sopra a Torino.
Per comprendere meglio la storia del territorio è necessario scegliere i sentieri archeominerari, degli opifici e il sentiero dell’oro, che noi per questioni di tempo non abbiamo fatto… ahimè!
Con un pizzico di fortuna si possono scorgere pure gli animali selvatici, noi abbiamo visto “sfrecciare” un capriolo lungo il cammino di San Bernardo e uno scoiattolo che ci ha attraversato la strada, oltre a ghiandaie e altri uccelli.
Passo dopo passo ci siamo lasciati affascinare da questa oasi, di nome e di fatto che ci ha regalato veramente tante emozioni inaspettate. Un bel regalo per il nostro 16° anniversario di matrimonio, non un semplice mazzo di fiori, bensì un’esperienza in un’oasi fiorita!