La Fondazione ZEGNA
Per meglio comprendere questo grande, o per meglio dire, grandioso progetto “green”, consigliamo prima di salire in quota di fermarsi a TRIVERO (m 739 s.l.m.) dove si trova “casa Zegna”, dove ha sede la fondazione. L’ingresso a pagamento (sconto per i soci FAI) da accesso alla visita a queste sale che raccontano il mondo della famiglia Zegna, il brand, ma anche come è nata l’oasi Zegna, i numeri che ruotano attorno a questo polmone verde.
Ermenegildo Zegna, nato e morto a Trivero, fu creativo in tutto, migliorando la vita della sua comunità.
FONDAZIONE ZEGNA
Via Guglielmo Marconi, 23, 13835 Valdilana BI
http://www.fondazionezegna.org/
Diciamo che questo è il punto di partenza per entrare nell’esperienza dell’Oasi Zegna.
Qui è possibile fare scorta di materiale (depliant, cartine eccetera) per conoscere a fondo l’oasi, la mappa dei sentieri ci fa già gustare e assaporare in anticipo le attività dei giorni successivi (29 sentieri a tema – percorsi green wellness – nordic walking eccetera).
La salita verso il punto più alto dell’oasi dove si trova l’area destinata ai camper è uno spettacolo, viene chiamata la “panoramica Zegna”, una strada che da sola vale il viaggio, perché tra curve e tornanti appaiono cespugli di fiori che incantano. Andiamo allora insieme a scoprire le fioriture.