OASI ZEGNA: dove, come e quando
“Zegna come la grande casa di moda produttrice di abbigliamento, calzature e profumi per uomo?” è una domanda che sorge spontanea. La risposta è SÌ. L’Oasi Zegna è un progetto di questo lungimirante uomo, per l’appunto Ermenegildo Zegna, che negli anni ‘30 decise di creare quest’oasi, consapevole del valore della natura e della sua bellezza. Si pose l’obiettivo di dare origine a questo parco al di sopra del paese di Trivero dove si trova tutt’ora la prima fabbrica del brand, un investimento per allestire questo spazio “green”.
26 chilometri di strada panoramica, 1420 ettari di boschi a faggio, betulla, abeti, pascoli, mirtilli ma soprattutto fiori, sì tanti fiori, ma di questi ne parleremo dopo perché vogliamo raccontarvi di questa bella e “colorata” esperienza in maniera più approfondita.
DOVE si trova l’Oasi Zegna? A nord della provincia di Biella, nelle prealpi biellesi per l’appunto, ad un’altitudine di circa 1500 metri s.l.m. Nelle giornate limpide si ammira il Monte Rosa e altre vette dolomitiche. Siamo nell’Alta Valsessera, riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) da parte dell’Unione Europea, grazie all’interesse naturalistico di questo territorio.
COME? In camper, in auto, in bici, a piedi, a cavallo, con le ciaspole, con gli sci, con il passeggino, con la sedia a rotelle (nei passaggi idonei)… L’oasi Zegna è per TUTTI.
QUANDO? Tutto l’anno! Luogo ideale per sport invernali, Bielmonte vi dice nulla? Affascinante in primavera grazie alle numerose fioriture e ideale in estate per godere di temperature gradevoli e sfuggire al caldo della valle sottostante. Sport e relax vanno di pari passo qui all’Oasi Zegna, ognuno trova la propria dimensione immerso in una natura incontaminata e fantastica!
Ma partiamo dalle origini di questo progetto.