Pagina 5 di 14
SANT’ELENA SANNITA: il museo del Profumo
Dopo Frosolone è d’obbligo visitare questo piccolo borgo di poche anima che dista soltanto 4 chilometri. C’è un legame stretto tra questi due paesi: la produzione di coltelli, lame, forbici ed il mondo dei profumi.
Prenotiamo la visita al Museo del Profumo ed in attesa dell’orario che ci è stato fissato, facciamo un giretto in queste viuzze silenziose ammirando le chiese presenti sulla parte alta, alcuni scorci caratteristici e le case, alcun disabitate, altre dove si respirano i profumi genuini di un tempo.
Il Museo del Profumo (ingresso a pagamento – sconto con la Sannio Card) è davvero una fantastica esperienza e una conoscenza del territorio, della storia e del mondo della profumeria, ma soprattutto di una fortuita migrazione.
La visita dura circa un’ora e mezza dove una persona molto preparata ci fa fare un salto nel tempo e ci racconta tanti aspetti della storia del popolo di Sant’Elena Sannita.
All’interno sono presenti circa 1500 profumi, reperti storici e vi assicuriamo che ne uscirete davvero soddisfatti. Non vogliamo svelarvi la curiosa storia del legame tra Frosolone (lame e coltelli) e Sant’Elena Sannita (profumieri), vi invitiamo a venire qui e scoprirlo di persona...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su