Pagina 4 di 14
FROSOLONE: borgo dei coltelli
Notte da lupi, in senso metaforico eh… Non perché siano arrivati questi animali selvatici, bensì perché il forte vento e il temporale hanno caratterizzato la maggior parte delle ore notturne.
Al risveglio splende un bellissimo sole.
Ci spostiamo con il camper di circa 5 chilometri e raggiungiamo FROSOLONE (IS – m 846 slm), un borgo riconosciuto ed inserito tra i più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del TCI.
È conosciuto come il “paese dei coltelli”, in realtà Frosolone è molto di più. Il borgo medievale offre scorci unici nelle viuzze lastricate, chiese che invitano ad entrare per ammirare la bellezza di stucchi, affreschi e decori.
La Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Asssunta spicca per la sua cupola a cipolla.
Raggiungiamo lo IAT per raccogliere informazioni. Ci viene data gratuitamente la SANNIO CARD che ci permette di ottenere sconti con i luoghi di cultura, svago ed intrattenimenti aderenti al circuito.
Seguiamo la mappa che ci viene fornita dallo IAT e andiamo alla scoperta del borgo.
Visitiamo il Museo dei Ferri taglienti (a pagamento con sconto Sannio Card). All’interno sono esposti centinaia di di oggetti recuperati sul territorio facenti parte di collezioni private, sono coltelli, spade, forbici e tutto ciò che appartiene all’antica tecnica di lavorazione delle lame, che veniva eseguita dai maestri artigiani di Frosolone.
Tutt’ora si trovano nel borgo botteghe di coltelli, lame e forbici prodotti artigianalmente.
La nostra passeggiata prosegue tra le vie del borgo a caccia di scorci e cose belle da vedere. Ci sono porte medievali di accesso al paesi, palazzi storici, viuzze a gradini…
Verso mezzogiorno al termine della Santa Messa, assistiamo alla processione di San Rocco, il santo di oggi (16 agosto) che in questa zona si celebra in tanti paesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su