Pagina 3 di 14
PINETA DI SANT’EGIDIO: falesia, trekking e pic-nic
Il giorno di Ferragosto decidiamo di lasciare colle dell’Orso che si sta vivacemente animando per i preparativi di tavolate, grigliate e festeggiamenti vari.
Scendiamo di poco e ci fermiamo nelle adiacenze della pineta di Sant’Egidio (IS – m m 1125 slm) dove si trova l’eremo, una graziosa chiesetta che invita ad entrarci ed osservare questo luogo di culto.
Sostiamo con il camper nel parcheggio dell’area pic-nic, indossiamo abbigliamento e scarpe da trekking e partiamo in esplorazione del territorio.
Risalendo la strada che porta a Montagnola molisana, dopo circa un paio di chilometri si trova un piccolo edificio e da lì imbocchiamo il sentiero per raggiungere le affascinanti falesie.
I prati sono di un meraviglioso color violetto grazie alla massiccia presenza dei calcatreppola (nome scientifico Eryngium amethystinum), bellissimi ed affascinanti fiori ma nello stesso tempo malefici a causa delle loro spine (consigliamo di indossare i pantaloni lunghi).
La spettacolare e scenografica falesia di Frosolone sta alla nostra sinistra.
All’inizio del nostro cammino si trova la fonte di Sant’Onofrio dove si trovano gli abbeveratoi per gli animali.
Proseguiamo verso la MORGIA QUADRA, la falesia squadrata, vista in tante foto di Instagram e obiettivo da raggiungere in questa nostra camminata.
Dalla strada, che avevamo percorso salendo, notammo queste falesie e ci apparivano come un tutt’uno, in realtà ora che ci siamo a ridosso ci rendiamo conto che sono invece separate e ben distinte.
Raggiungiamo la Morgia Quadra, affascinante ed unica, la osserviamo da ogni angolazione, in realtà tutta la falesia è davvero strepitosa in questo paesaggio così brullo sembra strano trovarsi questi enormi monoliti di roccia calcarea.
Ci sembra di essere parte di una scena di qualche film dove da un momento all’altro compare qualche cow-boy in sella al proprio cavallo e scende verso la prateria.
Un delizioso prato tra le rocce ospita il nostro pranzo di Ferragosto, frugale pic-nic con panini, in attesa della grigliata di stasera che ci meritiamo a pieni voti dopo questa camminata.
Decidiamo dopo la cena di restare qui a dormire, siamo l’unico camper, il posto è tranquillo e ci ispira proprio.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su