Pagina 10 di 14
TREKKING ANELLO MONTE PATALECCHIA
Decidiamo di dedicare una giornata a questa camminata (il CAI la definisce di tipo T per noi è di tipo E) che parte proprio dal Santuario, il primo tratto è quello della Via Matris e poi prosegue nel sentiero.
Questa escursione di circa 12 chilometri con un dislivello di 550 metri con quota massima di 1400 metri permette di ammirare panorami mozzafiato che vanno dalla Majella al Matese fino arrivare alle colline verso la costa.
Si alternano punti rocciosi con abetaie e faggete, circondati da una biodiversità molto interessante, siamo all’interno di una Riserva Naturale e il Monte Patalecchia, la Defenzola e Monte di Mezzo costituiscono una propaggine del Matese.
Sul nostro cammino facciamo scorpacciata di more che in questo periodo sono già mature, in alcuni rovi già pronte per essere gustate, odoriamo il profumo dei fiori selvatici, facciamo incontri piacevole con mucche al pascolo e una grande raccolta di immagini suggestive di questo paesaggio.
All’ombra di una pineta ci godiamo il nostro pranzo al sacco e ascoltiamo il silenzio di questo luogo così selvaggio ed affascinante.
Rientriamo in camper dopo questa fantastica esperienza e ci spostiamo ad Isernia per fare la spesa ammirando dalla strada il borgo di Pesche che sembra un presepe.
Prossima tappa è Santa Maria del Molise** a pochi chilometri da Sant’Angelo in Grotte… Ve l’avevamo anticipato che abbiamo zigzagato in questo viaggio?!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su