Pagina 12 di 14
CARPINONE: river trekking, cascate e borgo
Il paese di CARPINONE (IS – m 636 slm) è famoso per le sue cascate: naturali ed artificiali, Carpinone, Schioppo e Paradiso.
Avete mai sentito parlare di
River Trekking o torrentismo? Fino ad oggi nemmeno noi. Attraverso i social network avevamo seguito l’account di
MOLISE ACTION che proponeva questo tipo di esperienza e così ci siamo iscritti.
Di che cosa si tratta? È uno sport fluviale che permette di camminare all’interno di un torrente a stretto contatto con la natura. L’esperienza è davvero molto emozionante, chiaramente è necessario indossare abbigliamento adeguato che viene fornito dall’organizzazione ed in tutto il percorso si viene accompagnati dalle guide.
Voi vi chiederete “non si rischia di scivolare”? Gli stivali permettono la camminata ben salda, è chiaro che ogni tanto si rischia di perdere l’equilibrio, la cosa divertente è anche questa, ci si bagna un po’ e si prosegue… Però non a tutti succede. C’è chi rimane anche ben saldo sui propri passi.
“Fa freddo”? No assolutamente perché le tute che si indossano isolano, si ha un po’ la sensazione di fresco ma è davvero piacevole in queste giornate calde estive.
Noi ci siamo divertiti tantissimo, abbiamo “vissuto” il torrente nella sua spettacolarità e full immersion in questa natura incontaminata.
Il punto d’arrivo è la cascata chiamata Lo Shioppo, quella naturale che fa un balzo più basso rispetto all’altra però è comunque davvero spettacolare arrivarci sotto, è come dire “ci godiamo lo spettacolo in prima fila”!
Se siete interessati a questa esperienza ecco i contatti
MOLISE IN ACTION
Un’associazione nata da un gruppo di giovani ragazzi di Carpinone con il forte desiderio di far conoscere il proprio territorio.
Sede:
Largo San Rocco
Carpinone
cell 3454325380
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Noi ve la consigliamo spassionatamente, un’esperienza anche per famiglie con bambini (età da verificare con l’associazione), anche per chi possiede cani.
SUGGERIMENTO: portatevi i bastoncini da trekking, aiutano tanto a mantenere l’equilibrio e ad appoggiarsi durante la camminata nel torrente, se non li avete, non ci sono problemi, l’associazione li mette a disposizione.
CARPINONE è anche un borgo affascinante, un paese lastricato a sampietrini con scorci unici, alcune chiese da buttarci la testa dentro per ammirarne gli interni ed una salita fino al castello da cui si gode poco prima di un bel panorama e la cosa più deludente è l’abbandono ed il degrado di questo edificio storico.
Riprendiamo il camper, raggiungiamo ISERNIA per le operazioni di carico e scarico, per poi dirigerci verso il prossimo borgo.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su