Da Fossacesia al Lido di Casalbordino e la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci
Dopo Fossacesia e percorrendo la SS 16 Adriatica verso sud si trovano tanti cartelli turistici di richiamo verso l’entroterra, se avete tempo e voglia seguiteli e godetevi questo territorio ricco di storia e religiosità!
Noi saltiamo la parte di Torino Sangro Marina e la spiaggia delle Morge, di sabbia fine e dorata, dove si trova pure un trabocco, questa è la zona meno selvaggia e più turistica dove sono presenti anche alcuni campeggi, che offrono l’opportunità di fare camper service a pagamento senza essere ospiti all’interno della struttura.
Ci dirigiamo verso il LIDO DI CASALBORDINO dove sostiamo nel parcheggio alla fine del paese verso la riserva dove si trovano tantissimi altri camper, siamo praticamente fronte spiaggia e mare!
Ottima base per godersi il lido di Casalbordino, ma soprattutto per visitare la vicina Riserva Naturale Regionale di PUNTA ADERCI.
Per visitare la riserva, partiamo dal Lido di Casalbordino con le biciclette e ci immergiamo in questo luogo davvero di straordinaria bellezza.
Dal Lido di Casalbordino a Punta Aderci, seguendo il percorso “bike Maurizio Salvatore”, sono circa 5 km tutti affascinanti, pedalata dopo pedalata dove si ammirano scorci unici e ci si immerge nella natura incontaminata del luogo accompagnati dal cinguettio degli uccellini che lo popolano (cinciallegra, sterpazzola ecc.) e dal profumo d’estate e di piante che regalano aromi meravigliosi.
La parte iniziale della riserva è contraddistinta da alberi di pino marittimo e acacia che regalano ombra e fresco, per poi avventurarsi nel sentiero costeggiato da campi di orzo con il loro colore dorato alternati al verde della macchia mediterranea che fanno da cornice e contrasto al mare cristallino che spunta all’orizzonte. Notiamo purtroppo evidenti segni lasciati dall’incendio devastante dell’agosto 2020 che purtroppo distrusse ettari di vegetazione mediterranea.
Punta Aderci è un luogo davvero affascinante. Il mare è mozzafiato di un colore cristallino dove si staglia la sagoma del trabocco che completa lo scenario di questa spiaggia di ciottoli bianchi. Il luogo è selvaggio e unico. Si può raggiungere questa spiaggia anche utilizzando il parcheggio di Punta Aderci provenendo dalla SS16.
Da qui proseguiamo con le biciclette verso PUNTA PENNA che dista circa 3 km da Punta Aderci. Fermiamo le bici vicino al Punto informazioni e scendiamo questa scalinata che ci porta verso la spiaggia preceduta dalle dune e da fiori colorati. La sabbia dorata e il mare da favola ci fanno dire ancora una volta: WOW! Posto molto bello, adatto a tutti, anche famiglie con bambini. I trabocchi sono meno caratteristici di quelli visti in questi giorni, sono addossati al molo, assomigliano un po’ a quelli a cui siamo abituati al nostro litorale emiliano-romagnolo… però tutto il resto è davvero affascinante e suggestivo.
Si dice che il tramonto da Punta Penna nel periodo estivo con il sole che scende proprio dietro al promontorio di Punta Aderci sia uno dei più affascinanti dell’Abruzzo, noi abbandoniamo l’idea di ammirare questo spettacolo della natura perché l’anticiclone africano di questi giorni ha creato afa e foschia da non poterci concedere un cielo terso e degno di vedere il sole bello nitido… Pazienza!
Rientriamo al camper in sosta al Lido di Casalbordino ripercorrendo il sentiero dell’andata.
Il lungomare di Casalbordino è comodo per raggiungere il centro di questo lido, dove si trova un piccolo negozio di gastronomia gestito da due signori di una certa età che ci consigliano i piatti della tradizione locale, così facciamo scorta di bocconotti, le neole, la ventricina e altre bontà che vi racconteremo nella sezione dedicata ai piaceri del palato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
You have no rights to post comments
Commenti
Buongiorno Riki
La zona è veramente molto bella, se riuscite ad andarci fuori periodo di altissima stagione sicuramente ve la godrete maggiormente.
Un abbraccio forte a te e ad Annamaria!
GRAZIE e complimenti.
Un abbraccione!
RSS feed dei commenti di questo post.