Pagina 4 di 9
Da Marina di San Vito Chietino a Fossacesia
Dopo essere stati mandati via malamente e soprattutto maleducatamente dal proprietario dell’unica area camper a Fossacesia che risultava già piena in bassa stagione, decidiamo di fermarci al camping La Foce che si trova proprio a metà strada tra Marina di San Vito Chietino e Fossacesia. Il camping piccolo e modesto, ma pulito e ordinato si rivela un’ottima base per visitare la parte più suggestiva di questa costa.
Scaricate le biciclette dal camper, ci accingiamo a salire in sella e a raggiungere San Vito Chietino, la Marina, che si trova a circa 5 km dal campeggio, percorribile sulla comodissima ciclabile che è stata costruita sulla vecchia ferrovia, chiamata la “via verde dei Trabocchi”.
Il percorso sulla ciclabile è molto suggestivo. Il mare dai colori meravigliosi, la vista dei trabocchi, affascinanti e suggestivi, ognuno con una propria connotazione, ognuno con il proprio nome, qualche caletta tra i sassi interrompe il susseguirsi di questi scogli e sassi è il panorama che ammiriamo dalla bicicletta.
I trabocchi in questo tratto di costa sono bellissimi, secondo noi i più affascinanti, ne facciamo una scorpacciata ammirandoli tutti, ognuno con la propria identità, i loro nomi sono legati a qualcosa di caratteristico (esempio punta Fornace, dove vicino sorgeva la vecchia fabbrica, per l’appunto una fornace).
Prima di una delle varie gallerie che si attraversano in questo tratto di ciclabile, si trova il Trabocco Turchino che non si è convertito a ristorante e lo si capisce bene dalle boe colorate che ci fanno ben comprendere che la sua vocazione alla pesca è ancora presente.
Accompagnano questa nostra bella pedalata, oltre al colore turchino del mare e i trabocchi, anche il colore giallo dei papaveri, sì avete letto bene, qui a bordo ciclabile crescono questi meravigliosi fiori che invitano a fermarsi per essere ammirati e fotografati.
Notiamo tanti punti di noleggio bici che sono veramente una grossa opportunità per i turisti che vogliono scoprire il territorio in sella alla due ruote e non la dispongono qui.
MARINA DI SAN VITO CHIETINO è un borgo di vocazione marittima molto tranquillo, di nicchia e contraddistinto da una spiaggia di ciottoli che si affaccia su uno splendido mare. Doveroso fermarsi e godersi un bagno rilassante e rigenerante per affrontare nuovamente la pedalata di ritorno.
Dal paese e percorrendo SS 16 Adriatica è possibile salire al Promontorio Dannunziano da cui si gode una bella vista sul mare.
Pranzo frugale nel giardino di Matti Street Food (vi racconteremo poi nella parte dedicata ai piaceri del palato di questa sosta golosa) e poi riprendiamo le bici e nuovamente sulla pista ciclabile ripercorriamo lo stesso tragitto dell’andata.
Nel percorso di rientro, oltrepassiamo il camping e la sua spiaggia di ciottoli, ci spingiamo oltre, fino a FOSSACESIA. Anche in questo tratto, il fascino dei trabocchi e di altri dettagli che si possono ammirare sul percorso sanno catturare la nostra attenzione e ci danno l’opportunità di fermarci e ammirare il bello. In questo tratto si trova il trabocco d Punta Cavalluccio che risulta essere il ristorante più rinomato della zona.
FOSSACESIA MARINA si sviluppa lungo la costa per circa 5 chilometri, protetta dalla piccola baia chiamata “Golfo di Venere” dove le spiagge sono costituite da ciottoli bianchi e da un mare da favola.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Commenti
Buongiorno Riki
La zona è veramente molto bella, se riuscite ad andarci fuori periodo di altissima stagione sicuramente ve la godrete maggiormente.
Un abbraccio forte a te e ad Annamaria!
GRAZIE e complimenti.
Un abbraccione!
RSS feed dei commenti di questo post.