Menu

Indice articoli

 

27 Giugno 2019 Giovedì

Oggi partiamo per la FINLANDIA. Attraversiamo il confine senza praticamente accorgercene, se non per i prezzi esposti per il carburante che ora sono in euro (1,40 € al litro).
Cambiamo fuso orario, qui siamo un’ora avanti, e ci dirigiamo verso ROVANIEMI (FI)

mappa finlandia

Vi arriviamo dopo 235 Km dal confine; siamo quindi al Circolo Polare Artico (da qui avremo 24h di luce tutto il giorno) e ci dirigiamo per una sosta al villaggio di Santa Claus o Babbo Natale che sia (www.santapark.com), che si trova a circa 8 km da Rovaniemi, il famoso Napapiiri; posto ideale per affrancare cartoline che arriveranno puntuali a Natale e concedersi acquisti di souvenir, foto ricordo e simili (la foto con babbo natale costa 30 €).
Parcheggiamo gratuitamente nel parcheggio del villaggio N66.53988 E25.85065 dove per chi volesse può anche trascorrevi la notte N66.54273 E25.84050 e andiamo a visitare la casa di Babbo Natale (il centro vero e proprio, quello dove si fanno le foto ufficiali con Babbo Natale chiude alle ore 18.00, ma tutti gli altri negozi rimangono aperti): è una costruzione con il tetto a punta, con la scritta Santa klaus is Hare; all'interno si procede fino ad incontra un'elfa che ci introduce in una stanza per la foto con Babbo Natale (cosa che abbiamo saltato perché ci sembrava troppo esosa la spesa). Visitiamo il Santa Klaus Office Main Post, dove è possibile acquistare cartoline che verranno affrancate con uno speciale francobollo e soprattutto timbrate con lo speciale annullo che si può avere solo qui. Sta a noi poi decidere se inviarle per riceverle normalmente o farle recapitare per Natale.
Al centro del villaggio c'è una piazza con una grande striscia bianca sulla pavimentazione. Segna proprio il Circolo Polare: è naturalmente d’obbligo fare una foto a cavalcioni della riga. È tutto molto commerciale, ma comunque godibile anche per noi che non abbiamo bambini al seguito.
Prima di fare ritorno al camper ci facciamo fare il certificato di passaggio con tanto di timbro del luogo.

Rovaniemi casa Babbo NataleRovaniemi casa Babbo Natale

Rovaniemi circolo polare articoRovaniemi circolo polare artico

Da adesso in poi non vedremo più tramontare il sole. È una situazione strana ed eccitante, ma spero che il nostro orologio biologico non ci faccia passare "notti bianche".
Riprendiamo il viaggio e percorriamo circa 90 km per andare a fermarci per la notte nell’area vicino al paese di SODANKYLÄ (FI) N 67.19347, E 26.64208 A differenza della Svezia dove era possibile fare scarico del WC nei bagni delle aree di sosta in quanto attrezzate con questo servizio, in Finlandia non ne abbiamo trovate, pertanto è necessario stare attenti alle necessità e usufruire delle aree attrezzate a pagamento o dei campeggi. Il carico dell’acqua invece è possibile farlo ai distributori, dove possibile. L’acqua è gratis, molte volte posizionata in un armadio con ante trasparenti perché non geli.

28 Giugno 2019 Venerdì

La luce solare stanotte ci ha dato un po’ fastidio e il risultato è stato che ci siamo alzati presto. Ripartiamo con il camper, ma ci fermiamo dopo solo 22 km a SODANKYLÄ parcheggiando in uno dei tanti parcheggi dei numerosi supermercati che si trovano qui N67.416111 E26.59388. In uno di questi acquistiamo della carne di renna per poter fare uno spezzatino stasera a cena.
Riprendiamo il viaggio ed entriamo in LAPPONIA, vasta regione che tocca quattro stati: Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia. Sonoi Lapponi che hanno dato il nome al paese, ma oggi vengono chiamati "sami" e sono una minoranza di appena 75 mila persone. Parlano una lingua molto vicina al finlandese e sono di carnagione chiara. La loro cultura tradizionale è molto antica ed ha potuto contare sulla renna come unica risorsa. Questo animale ha fornito ai sami cibo, vestiario, coperte, calzature e copertura per le loro capanne di forma conica, le "kota".
I sami hanno abbandonato del tutto il nomadismo subito dopo la seconda guerra mondiale quando hanno iniziato ad integrarsi nella società scandinava, pur sempre mantenendo con fierezza la loro identità nazionale.
Percorriamo la strada per INARI (FI), dove incontriamo, dopo IVALO (FI) (327 Km da Rovaniemi), molti dei loro mercatini lungo la strada. Arrivati ad Inari andiamo a SIIDA, per visitare il Museo Sami (www.samimuseum.fi) che offre una bella sintesi di questa antica cultura artica e dell'ambiente naturale in cui si è sviluppata, con esempi della flora e della fauna nelle diverse stagioni (N68.910103, E27.013788). Ci sono due parti da visitare: all’aperto sono state ricostruite abitazioni originali lapponi in uso fino al 1960, al chiuso del museo si osservano fotografie della zona nelle varie stagioni dell’anno e pannelli esplicativi che illustrano i costumi, la vita e l’evoluzione della cultura sami. Durante la visita si assiste anche ad un filmato sulla spettacolare aurora boreale.

Siida museo sami

Commenti   

-1 #2 Marzia 2020-11-12 15:34
Citazione Andrea C:
Apro il link per cercare info e qualche spunto (ho in programma di fare questo viaggio nel 2021) e cosa scopro?

Che lo ha scritto un mio concittadino!!!!! :eek:

E se ci trovassimo per fare due chiacchere e bere qualcosa? 8)


Inviamo un'email a chi ha redatto questo bel diario di viaggio e diamo il tuo indirizzo email per mettervi in contatto privatamente!
+1 #1 Andrea Comin 2020-11-12 14:45
Bellissimo, avrei in programma il viaggio a Capo Nord la prossima estate (Covid permettendo :sad: )...
Sono di Follonica anche io, non è che potremmo scambiare due chiacchere assieme? :-* :lol:

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina