Menu

Indice articoli

 

Sabato 30 Dicembre 2017

Che bel risveglio, dopo una nottata di scrosci d'acqua si fa vedere il sole all'orizzonte e una luce arancio ci preannuncia una bella giornata. Dopo colazione usciamo in spiaggia e la bella baia col mare tornato azzurro e calmo ci rasserena

grecia methoni spiaggiamappa tappa methoni petoni

Alle 9 è prevista la partenza dal camping e una nuova avventura ci aspetta , uno alla volta ordinatamente usciamo e prendiamo il nostro posto assegnato per il viaggio e ben presto tutti 15 siamo in strada.

Il viaggio prosegue bene tra uliveti e scorci sul golfo... percorriamo stradine strette e malmesse tra piccoli centri abitati fino ad arrivare al mare dove sostiamo nel piccolo borgo di PETONI (GR) in riva al mare.

grecia petoni scorcio spiaggia

Usciamo per qualche spesa prendiamo un caffè e dopo esserci riposati un po' riprendiamo il viaggio verso KALAMATA (GR) seconda città del Peloponneso, tra uliveti aranceti e piante spoglie di fichi. Specialità del posto sono le olive e fichi secchi.
Ci fermiamo tutti in una stazione di servizio per fare gasolio e poi ci fermiamo per il pranzo e spesa in un parcheggio della LIDL.
Dopo pranzo siamo pronti per una passeggiata in centro che raggiungiamo in 15 minuti. In centro una bella zona pedonale in veste natalizia con le casette dei mercatini è ancora frequentata da molte persone.

grecia kalamata centro storico grecia kalamata mercatini natalizi

Girovaghiamo per un'oretta nel centro antico tra negozietti particolari di caffè con tostatura in loco semi ed erbe medicinali di fichi e olio oltre a calzature in cuoio, ma poi il programma di viaggio deve continuare per arrivare alla destinazione con la luce. Si riparte e si continua tra piccoli borghi ora in collina ora sul mare sempre circondati da ulivi a non finire con lo sfondo vette innevate. Su e giù per i colli argentei con le nostre casette su ruote a fare un bel serpentone, salutati festosamente dai passanti. Anche i mezzi che incrociamo ci fanno strada nelle tortuose e piccole vie.
Passiamo il centro Aeropolis adagiato sul golfo e proseguiamo in costa vista mare. Alle 17.30 vediamo il sole tramontare sul mare e alle 18 arriviamo a NEO ITILO (GR) dove ci sistemiamo defilati sulla strada con il mare sulla nostra destra.
Passeremo qui la notte dopo aver percorso 160 km di curve, ma prima di dormire anche questa sera ceneremo tutti assieme in una taverna in paese festeggiando anche il compleanno di Luca.

grecia neo itilo mare

Domenica 31 dicembre 2017

Il cielo sereno ci mette subito la carica per partire col programma con soli 60 Km di strada... tutti puntuali alle 8.30 lasciamo il borgo e partiamo per le grotte di Diros.

grecia grotte diros grecia tappa grotte diros

Le grotte sono splendide e l’esperienza affascinante. Veniamo fatti salire sulle barche da 6 posti, dopo aver indossato un giubbotto salvagente.
Scivolando su un fiume sotterraneo, spesso a testa bassa per evitare le stalattiti, è un luogo che ci emoziona tra corridoi stretti ampie sale con soffitti spettacolari di stalattiti e tra colonne di stalagmiti immerse nei laghetti sotterranei. Scesi dalla barca percorriamo un altro tratto a piedi circondati da stupende concrezioni che si specchiano nell’acqua limpidissima. fino ad uscire da una porta che si trova quasi in riva al mare.

grecia grotte diros scorcio

Proseguiamo verso sud e sostiamo a VATHIA (GR) e visitiamo il disabitato e arroccato borgo con l'architettura in pietra caratteristica della regione del Mani. Oggi Vathia è un paese fantasma, assediato dai fichi d’India, accoccolato come allora su uno sperone roccioso da cui si domina il mare.

grecia vathia 1grecia vathia 2

grecia vathia 3

Qualche anno fa si era tentato di trasformarlo in albergo diffuso: oggi rimangono i numeri sulle porte e qualche materasso dimenticato nelle camere. Peccato, perché sarebbe bello farlo rivivere!

grecia capo tenaro

Continuiamo ancora verso sud fino a Capo Tenaro citato anche da Omero nell' Illiade parcheggiamo con difficoltà visto che altri camper e auto erano in sosta.
Il capo Matapan (o Capo Tenaro) è un luogo importante da migliaia di anni. Nella mitologia greca una caverna qui situata era la casa di Ade, e gli Spartani costruirono in questo luogo diversi templi dedicati a vari dei.

grecia capo tenaro scorcio

Un mosaico antico al tempio di Poseidone a Capo Tenaro

La visita a questo capo è assolutamente da fare per il bellissimo paesaggio fatto di insenature con acqua turchese.

grecia capo tenaro scorcio mare

Desideriamo raggiungere il faro tramite una passeggiata di un paio di Km. in un ambiente unico dove il promontorio divide due golfi. Spettacolare il colpo d’occhio tra terra e mare.

grecia capo tenaro farogrecia capo tenaro mare

È il punto più a sud della terraferma greca e della penisola balcanica. Separa il golfo di Messenia a ovest dal golfo di Laconia a est.
Alle 16 si riparte per raggiungere GEROLIMENAS (GR), bellissimo e caratteristico borgo di pescatori con acqua bellissima dove vale la pena fermarsi.

grecia gerolimenas campergrecia gerolimenas scorcio

Non è un villaggio tradizionale perché non ha le case torri, si era sviluppato soprattutto per i commercio delle quaglie (che di qua passavano durante la loro migrazione).
Eravamo attesi e siamo stati accolti molto cordialmente nella piccola taverna a gestione familiare dove ci riuniamo in amicizia, ormai il gruppo si sta affiatando e stiamo bene assieme.

Alle 20 iniziamo una semplice cena a base di pesce e festeggiamo anche il compleanno di Sandra ed Elisa con una bella e buonissima torta, attendiamo gioiosamente la fine del 2017 e brindiamo al nuovo anno 2018

Poi assieme ai residenti greci festeggiamo con qualche fuoco d’artificio.

 

grecia gerolimenas tavernagrecia gerolimenas taverna capodanno

 

BUON 2018

grecia gerolimenas fuochi artificio

 

Lunedì 1 gennaio 2018

Il 2018 inizia con una bella giornata, dal bel porticciolo di GEROLIMENAS (GR) anche stamattina ci mettiamo in marcia con nuove aspettative per nuovi lidi, ci aspettano 210 km di strada. In un’oretta raggiungiamo GITHYO (GR).

mappa tappa 1 gennaio

gitthyo porticciolo

 

Una bella spiaggia, apprezzata anche dalle tartarughe per deporre le uova. Un relitto misterioso sulla costa, abbandonato da più di trentacinque anni. La leggenda dice che si tratta di una nave di contrabbandieri che inseguita dalla guardia costiera, ha preferito insabbiarsi per permettere all’equipaggio di scappare, abbandonando il carico di sigarette che trasportava. Ci sono anche altre versioni della storia, ma niente di sicuro, neanche la data, forse è successo nel 1977, altri dicono prima, altri dopo. Insomma un bel mistero, che si addice benissimo alla sensazione che si prova quando ci si trova in vista del relitto.

githyo porticciolo relitto grecia githyo sosta camper porticciolo

Sostiamo lungo il molo e usciamo, bella posizione e il porticciolo con vista monte innevato crea un bel quadretto.

githyo scorcio

Proseguiamo per MONEMVASIA (GR) e parcheggiamo anche qui sul molo da dove vediamo questo sperone di roccia proteso nel mare. Un tempo era un'isola, oggi è una penisola collegata da un ponte.

monemvasia scorcio

Ma quando si attraversa il ponte, nulla lascia presagire che su uno dei lati dell'isola, ai piedi della falesia, invisibile dal litorale, gli uomini del medioevo nascosero un villaggio cinto da mura, inespugnabile.
Visitiamo il bel borgo medioevale sovrastato dal castello. Tutto quello che vediamo ci fa ritornare indietro nel tempo ad iniziare dal portone all' ingresso. Stretti vicoletti e case in sasso ci conducono alla piazzetta e alle due chiesette. Qui si entra solo a piedi, tutto è molto curato e turistico con negozi e gallerie d’arte che si contendono lo spazio.

monemvasia paese medievalemonemvasia paese medievale 2

 

Dalla piazzetta centrale osserviamo il resto del paese addossato alla parete di roccia. Ci inerpichiamo verso la cinta muraria superiore da dove potremo vedere il panorama dall’alto.

monemvasia scorcio panoramicomonemvasia scorcio panoramico 2

Salendo, attirano la nostra attenzione gli oleandri che spuntano dai ruderi delle case, e le bouganvilleche prendono possesso di muri sgretolati dal tempo; chissà quante storie di ricchezze e rovine potrebbero raccontarci i gradini consunti che salgono verso la rocca!
Ci fermiamo per un po’ intorno alla chiesa in alto costruita dai Bizantini nel XII secolo.

monemvasia chiesa bizantina

monemvasia scorcio panoramico golfoÈ di forma ottagonale inizialmente dedicata a Panagia Hodegetria (la Vergine Maria che guida il cammino) e ben affrescata internamente. La Città come la chiesa subì ripetute e alterne dominazioni franche, veneziane e turche, le quali hanno lasciato il segno nella locale architettura.

Nel 1821 durante la guerra d’indipendenza greca questa chiesa fu ridedicata alla saggezza di Dio (Agia Sophia) Da quassù si apre un panorama mozzafiato verso il paese racchiuso dalle mura.

Anche dall’altra parte del promontorio il panorama sul mare è stupefacente.

Dall’alto della rocca il panorama si apre verso il porto dove abbiamo parcheggiato i camper.
Non stupisce che sia stato per secoli un porto di primaria importanza, dal quale partiva anche quell’eccellente vino che – a causa della storpiatura del termine Monemvasia – è divenuto poi “Malvasia”.
Riscendiamo in paese in quanto il tempo a nostra disposizione per la visita è quasi terminato...

monemvasia golfo dall alto

grecia caffe greco

 

Abbiamo ancora tempo per fermarci in un bar per assaporare un caffè greco entro le mura di Monemvasia guardando il mare e il silenzioso panorama privo del rumore delle auto.

Rientriamo al camper ripercorrendo il ponte.

Ci rimettiamo in marcia verso MISTRA (GR) ripercorrendo per 50 km la strada fatta stamattina tra uliveti e aranceti. Al tramonto arriviamo al camping Paleologio dove sostiamo per la notte.

monemvasia scorcio golfomistra Camping Paleologio camper

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina