ALCAMO MARINA (TP) - CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) - TINDARI (ME) - MILAZZO (ME) - ISOLA DI SALINA (ME) - ISOLA DI ALICUDI (ME) - ISOLA DI FILICUDI (ME) - ISOLA DI PANAREA (ME) - ISOLA DI STROMBOLI (ME) - ISOLA DI VULCANO (ME) - ISOLA DI LIPARI (ME) - LETOJANNI (ME) - SCALETTA ZANCLEA SUPERIORE (ME) - TAORMINA (ME) - SAVOCA (ME) - FORZA D'AGRO' (ME) - SCOPELLO (TP) - ALCAMO MARINA (TP) -
PREMESSA:
Nella scelta di dove trascorrere le nostre vacanze estive, l’interesse era rivolto verso le ISOLE EOLIE, un paradiso naturale riconosciuto anche come Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Considerando che il nostro soggiorno sarebbe avvenuto nel mese di agosto, in periodo di alta stagione, e che le isole non offrono punti sosti adatti per periodi prolungati, abbiamo cercato un campeggio che potesse ospitarci per il periodo di permanenza. Gli unici campeggi presenti sulle Isole Eolie sono a Vulcano, Lipari e a Salina.
Noi abbiamo optato per il campeggio Eolie di Salina, considerandolo come punto strategico, grazie alla posizione centrale dell’isola rispetto all’arcipelago e soprattutto per la conformazione di Salina che rispecchia caratteristiche a noi gradite: mare/montagna e molta vegetazione.
A metà giugno abbiamo versato l’acconto per il campeggio e prenotato andata e ritorno del traghetto Siremar da Milazzo.
Le ISOLE EOLIE (il loro nome deriva da Eolo, dio dei venti) sono un arcipelago nel mar Tirreno formato da 7 isole a nord della Sicilia, di fronte a Milazzo (ME). Le chiamano le “Isole nate dal fuoco” per la loro origine vulcanica circa due milioni d'anni fa. Erano vissute già nell’antichità e furono terre di conquiste ed insediamenti grazie alla loro posizione strategica. Isole di rara bellezza conservano identità e connotazioni ben distinte tra loro. Crescono spontaneamente fiori colorati e profumati quali gelsomino, boungaville, ibiscus e fichi d'India. Le case hanno la tipica struttura eoliana ovvero una unità abitativa a forma di cubo dove si apre un terrazzo (bagghiu) circondato da colonne cilindriche (pulère) che si innalzano fino al tetto, il colore dominante di queste abitazioni è il bianco.
L'arcipelago ha la forma di ipsilon dove Salina è al centro, all'estremo ovest si trovano Alicudi e Filicudi, all'estremo est Panarea e Stromboli e al sud Lipari e Vulcano:
Commenti e consigli:
Le vacanze alle Isole Eolie sono uniche e spettacolari, si ha la possibilità di godere di paesaggi incantevoli; purtroppo non sono vacanze economiche in quanto tutti gli spostamenti avvengono con traghetti/aliscafi, il costo della vita è più alto, considerando che tutti i beni alimentari e non vengono portati con navi, pure l’acqua viene trasportata con navi cisterna da Napoli.
La traversata con il traghetto da Milazzo (ME) è possibile grazie a due compagnie di navigazione: SIREMAR e N.G.I.
Nella scelta della compagnia valutare non solo in base ai costi, ma anche agli orari e al porto di arrivo, tenendo in considerazione che a Salina sono presenti due porti: Santa Marina Salina e Rinella (vicino al campeggio).
E’ possibile anche imbarcarsi a Napoli, ma per questa scelta di traversata è sicuramente da valutare il costo, in quanto forse è più costosa rispetto allo spostamento via terra del mezzo.
Per visitare le varie isole dell'arcipelago è possibile utilizzare:
Vi consigliamo di portare:
Prodotti e piatti tipici:
Prodotto tipico dell'Isola di Salina è il cappero (Presidio Slow Food) e i cucunci, entrambi prodotti agroalimentari tradizionali.
I piatti tipici delle Isole Eolie sfruttano gli ingredienti caratteristici che si trovano disponibili: pesce fresco, erbe aromatiche (menta, nepitella, menta selvatica, basilico, rosmarino), pomodori e capperi:
Da non perdere il pane cunzato di Salina, ben diverso da quello preparato in Sicilia.
Le granite che troverete alle Isole Eolie (anche nelle province di Messina, Catania e Siracusa) sono spaventosamente buone, diverse da quelle a cui siamo abituati.
Il Malvasia delle Lipari DOC è un vino passito considerato il prodotto principe dell'agricoltura eoliana, viene gustato con le piparelle (biscotti alle mandorle simili ai cantucci toscani).
Nella zona di Alcamo si produce il vino Alcamo DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)