Menu

Indice articoli

Si parte con il test del BDS-180

Beh, c'è poco da dire, il sistema funziona completamente in automatico e una volta acceso l'apparato, si vedrà sul pannello di comando quale batteria si sta utilizzando. Può capitare che la mattina sia collegata la batteria 1 e nel pomeriggio la batteria 2, o viceversa. Tutto dipende dallo stato di carica di ognuna di queste e come vengono utilizzate. Quando le batterie sono completamente cariche, il BDS-180 le mette in parallelo, quindi sul pannello di comando si vedranno tutti e due i led delle batterie accesi.

bds 180 cbe installazione test 16

Quando si vuole utilizzare in maniera manuale le due batterie, è sufficiente premere per qualche secondo il pulsante del pannello fino al momento in cui si accenderà il led centrale. A questo punto, premendo nuovamente il pulsante, si può decidere quale batteria utilizzare. Per ritornare alla modalità automatica, è necessario premere nuovamente per alcuni secondi il pulsante e il BDS-180 tornerà a funzionare in maniera automatica.

Il pannello di comando MC-180 è anche molto utile per avere sotto controllo lo stato di salute delle batterie. Infatti, i led indicano se la batteria è andata in protezione oppure è guasta, segnalando con dei lampeggi ben definiti. Maggiori dettagli sulle modalità di segnalazione le potete trovare sulla recensione in VETRINA.

Comandare il deviatore e monitorare lo stato delle batterie con l'APP

Ma la grande ed utilissima novità presente nel deviatore BDS-180 è la possibilità di controllare sia il funzionamento dell'apparato che lo stato delle batterie comodamente con il vostro smartphone utilizzando la specifica APP CBE Remote Control BDS-180.

L'applicazione è gratuita e scaricabile da google play e da app store

bds 180 cbe test app 02

L'APP si collega al BDS-180 tramite la rete WI-FI che viene creata proprio dall'apparato. Quindi è sufficiente collegare lo smartphone alla rete del BDS-180 e si prende il comando con un semplice tocco di dito!

bds 180 cbe test app 01

Tramite l'APP è possibile comandare in manuale le due batterie, proprio come avviene utilizzando il pannello remoto MC-180. Allora qualcuno potrebbe pensare "evito di acquistare il pannello di controllo, tanto ho l'app per poter gestire il deviatore...". Anch'io pensavo così, però per poter avere sempre sotto controllo lo stato delle batterie, è molto utile il pannello di comando MC-180, perché i due led segnalano in tempo reale eventuali anomalie, mentre l'APP è molto utile anche per avere sotto controllo altre informazioni sullo stato delle batterie che il pannello di controllo non riesce a fornire.

Inoltre, anche se la WI-Fi dello smartphone è accesa per il collegamento con il BDS-180, si può continuare ad utilizzare internet, scaricare la posta o usare le applicazioni rimanendo collegati alla rete mobile (per i telefoni che supportano tale funzione) grazie ad una speciale funzione attivata dall'APP. Nel caso in cui il telefono non supportasse questa funzione (collegamento alla WI-FI e in contemporanea la navigazione con la rete mobile), bisogna accendere la WI-FI dello smartphone e collegarsi al BDS-180 solo per il breve momento in cui si ha la necessità di gestire manualmente le batterie o per tenere controllato lo stato delle batterie, ricordandosi di spegnere subito dopo la WI-FI dello smartphone.

Quindi l'APP serve eccome! Tramite l'app si possono avere tante informazioni che sul pannello non vengono visualizzate.

Per prima cosa, vi consiglio di configurare il vostro impianto elettrico sull'APP inserendo i dati sulle batterie che avete sul vostro camper, come la data di installazione o sostituzione e la capacità. Poi vi suggerisco di modificare la password di base, questo perché nel caso in cui manteniate quella di serie, che è uguale per tutti gli apparati, e vi trovaste accanto ad un altro camper dotato di BDS-180, potrebbe succedere che, involontariamente, si pensa di essere collegati al proprio BDS-180, mentre, invece, si sta monitorando la situazione delle batterie del vicino...

bds 180 cbe test app 14bds 180 cbe test app 15bds 180 cbe test app 16

Inoltre, quando CBE rilascia un aggiornamento del firmware del BDS-180, l'app lo memorizza e alla prima occasione di può installare facilmente con un tocco di dito: una grande comodità che permette a tutti di poter avere l'apparato sempre aggiornato.

Ora che abbiamo configurato l'APP inserendo i dati sulle nostre batterie, possiamo controllarne lo stato.

bds 180 cbe test app 03bds 180 cbe test app 04bds 180 cbe test app 05

Oltre a permettere di controllare manualmente le due batterie, l'APP visualizza lo stato di carica di ciascuna e quale batteria è collegata. Ma non è tutto, l'APP permette di poter vedere il flusso istantaneo di corrente elettrica del nostro impianto e calcolarne l'autonomia che rimane. Ad esempio, nella seconda immagine il flusso di corrente elettrica è negativo, quindi significa che si sta prelevando corrente elettrica dalla batteria collegata e visualizza anche l'autonomia residua in ore delle due batterie. Nella terza immagine, invece, il flusso è positivo, quindi significa che la batteria collegata è in carica. Quindi, per chi come me ama la tecnologia e il controllo assoluto della situazione, troverà la massima soddisfazione in quest'applicazione che permette di poter capire in qualsiasi momento lo stato di utilizzo delle batterie visualizzando livello di corrente elettrica in prelievo o in carica e l'autonomia residua delle due batterie, che viene calcolato considerando il consumo istantaneo in quel momento e lo stato di carica delle batterie.

Selezionando il menù, si può accedere alle informazioni avanzate che ci possono dare informazioni aggiuntive sullo stato di efficienza delle nostre batterie.

bds 180 cbe test app 06bds 180 cbe test app 07

Le informazioni sono tante: si può conoscere se le batterie sono in forma oppure se sono in corto o sono state messe in protezione, l'APP ci ricorda le date di installazione delle modifiche, che solitamente non viene scritta da nessuna parte, la capacità delle batterie, il numero di cariche e scariche complete e lo stato di salute.

bds 180 cbe test app 09bds 180 cbe test app 10bds 180 cbe test app 11bds 180 cbe test app 12bds 180 cbe test app 13

E, soprattutto, contiene il manuale d'uso in formato PDF e il numero verde del contatto dell'assistenza tecnica CBE, che è a disposizione per fornire aiuto a chi ha delle difficoltà nell'uso del BDS-180 oppure in caso di un eventuale problema o malfunzionamento.

bds 180 cbe test app 17bds 180 cbe test app 18

Il test sul campo

Dopo aver effettuato varie uscite con il camper e ricaricato le batterie utilizzando il caricabatterie di serie, i pannelli fotovoltaici durante la sosta libera e l'alternatore del motore durante i viaggi, posso affermare che il BDS-180 sta funzionato correttamente in maniera automatica. Ho osservato che alterna le batterie secondo una logica di funzionamento che CBE ha impostato e che permette al camperista di poter usufruire della massima energia quando ne ha la necessità, dimenticandosi di dover gestire le batterie.

Abbiamo effettuato anche una prova sotto sforzo, ossia applicando un importante carico a 12V e il sistema è andato istantaneamente in parallelo fino a quando non abbiamo tolto il carico. Questo significa che, senza interruzioni di corrente, si ha a disposizione la giusta energia elettrica senza preoccuparsi di come gestire le batterie. Ciò è molto utile per ridurre lo stress alle batterie quando si utilizzano inverter di grande potenza.

Poi, quando le batterie sono completamente cariche, il deviatore le commuta in parallelo e questo lo si nota dai due led presenti sul pannello di comando, che sono entrambi accesi. Nel momento in cui si accende una luce o la televisione, viene commutata automaticamente una batteria. Quando cessa l'utilizzo dell'elettricità, la batteria inizia a ricaricarsi e, quando arriva a carica completa, il sistema commuta nuovamente in parallelo le batterie.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina