Installazione del pannello di comando MC-180
L'impianto delle batterie è stato sistemato, quindi Marco si è concentrato sul Pannello di Comando MC-180. Questo pannello di comando ha la funzione di mostrare quale batteria viene utilizzata e dare la possibilità di poter gestire in manuale quale batteria si vuole forzatamente utilizzare. Il pannello mantiene l'aspetto estetico degli interruttori CBE che sono i più utilizzati nelle dotazioni di serie dei camper. Questo permette di poter installare il pannello in qualsiasi posizione sulla cellula, mantenendo la stessa estetica e coordinamento con gli altri interruttori dell'impianto elettrico.
Abbiamo identificato insieme (perché bisognava fare un foro nella parete) la posizione che potesse essere sempre visibile e comoda da raggiungere per il controllo dello stato di funzionamento del BDS-180. La posizione identificata sul nostro camper è quella della parete di legno divisoria tra la dinette e la mansarda, sotto il pensile. In questa posizione, il pannello MC-180 è perfettamente raggiungibile e visibile e, nello stesso tempo, molto vicino al deviatore BDS-180 che è stato installato sotto il sedile guida. Il deviatore MC-180 ha ben 5 metri di cavo, permettendo, quindi, di poter scegliere un punto di installazione anche se non è vicino al deviatore.
Dopo l'installazione del sistema è stato installato, abbiamo verificato il corretto funzionamento del BDS-180, accendendolo. Successivamente è stato controllato il comando manuale del comando remoto MC-180: tutto funzionava perfettamente e quindi il lavoro era finito. Sono rimasto molto soddisfatto nel vedere realizzare un'installazione in modo ordinato e pulito nell'esecuzione, perché ciò significa che l'installatore ha eseguito tutto a regola d'arte così da garantire le massime prestazioni ed affidabilità nel tempo. È opportuno tenere sempre in considerazione che i lavori "puliti" aiutano molto coloro che dovranno intervenire poi successivamente sull'impianto, permettendo di capire in poco tempo la situazione e, quindi, velocizzare gli interventi futuri.