Menu

SELETTORE BATTERIE AUTOMATICO BDS-180 CBE

bds 180 cbe deviatore batterie camper

L'innovativo scambiatore deviatore automatico intelligente per la gestione ottimale per due batterie servizio del camper: da oggi ancora più facile gestire e tenere controllato le due batterie con l'APP per smartphone

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

Siamo sempre stati abituati a vedere uscire da CBE prodotti innovativi, affidabili e molto utili per i camperisti e campeggiatori.

deviatore batterie bds 180 cbe 00Anche stavolta, CBE ha migliorato un prodotto già al top, il BDS-150 (Battery Duo System 150), ottenendo un nuovo prodotto altamente tecnologico ed innovativo, che ha chiamato BDS-180, così da permettere la gestione ottimale della fase di carica e fase di scarica in maniera più efficiente e con la comoda APP, anche in maniera più facile e semplice.

Il nuovo BDS-180 permette al camperista di poter gestire in maniera automatica le due batterie servizio del camper, con la possibilità di poter commutare manualmente le batterie e con l'APP è possibile anche controllare lo stato delle batterie, quanta corrente stiamo assorbendo o quanta corrente sta caricando la batteria, oltre a dare informazioni su quante ore di autonomia abbiamo ancora.

CBE stabilimentoCBE, azienda leader in Europa nel settore dell'impiantistica elettrica e componentistica elettronica per gli autocaravan e caravan, ha continuato a ricercare e sviluppare nuove soluzioni anche nel campo della gestione delle batterie, settore in cui era già presente da anni non solo con ottimi dispositivi dedicati alle batterie, ma anche con altri accessori utili per gestire il fabbisogno elettrico del camper.

Il risultato di questi studi ha portato ad un innovativo deviatore automatico per batterie servizi di camper, il BDS-180 che per aspetto sembra uguale agli altri, mentre è completamente diverso per tecnologia e prestazioni.

Perché è utile il BDS-180?

novita

Le batterie sono tutte diverse, anche se le abbiamo acquistate nello stesso momento e dello stesso tipo/marca. Con l'utilizzo, le batterie acquisiscono una propria identità e possono rispondere più o meno bene alle varie sollecitazioni, con ciclo di scarica e carica differenti. Questa differenza si enfatizza quando, invece di due batterie "gemelle" abbiamo batterie di marche, capacità ed età differenti.

Molti camperisti si fanno convincere a collegare le due batterie in parallelo: costa poco e in qualche modo funziona, nel bene o nel male. Sicuramente è meglio avere almeno uno scambiatore manuale, così da decidere quale batteria utilizzare e, in caso di guasto di una batteria, l'altra si riesce a salvare. Però come si fa a gestire la ricarica ottimale se ci dimentichiamo il deviatore sempre sulla stessa batteria?

Per la gestione ottimale di due batterie servizio, della stessa tipologia anche con età diverse, consigliamo il Battery Duo System BDS-180 di CBE, un dispositivo elettronico con microprocessore integrato in grado di gestire in maniera intelligente ed automatica due batterie sia in fase di carica che in fase di scarica.

bds 180 schemaI vantaggi di avere sul proprio camper questa apparecchiatura sono:

  • gestire in maniera indipendente 2 batterie servizio, decidendo in automatico quale batteria caricare o scaricare
  • possibilità di collegare due batterie differenti per età, tipologia e marca
  • tenere controllato lo stato di usura delle batterie
  • isolare automaticamente una batteria guasta, segnalandola con una spia luminosa
  • salvare automaticamente le batterie da scariche complete che ne possano compromettere la funzionalità
  • scollegare tutte e due le batterie con un pulsante
  • commutazione automatica in parallelo in caso di carico elevato
  • carico massimo applicabile 180 A (circa 2000 W)
  • maggior durata degli accumulatori, grazie alla gestione intelligente e ottimizzata

Quindi, con il BDS 180 possiamo dimenticarci di avere due batterie, perché sarà questo fantastico apparecchio che gestirà per noi in maniera ottimale le batterie, decidendo come ricaricarle e quale utilizzare quando abbiamo bisogno di energia elettrica.

COME FUNZIONA il BDS-180

Il Battery Duo System BDS-180 può funzionare in maniera automatica o manuale:

  • in modalità automatica gestisce l'utilizzo delle due batterie in base al loro stato di carica. Decide autonomamente quale batteria utilizzare, facendole lavorare nelle condizioni ottimali, fornendo all'impianto elettrico la massima capacità disponibile, fino a 35 A viene utilizzata una sola batterie, mentre per correnti superiori a 35 A il dispositivo commuta le due batterie in parallelo. Durante il funzionamento viene sempre tenuto monitorata l'efficienza di ogni singola batteria
  • sempre in modalità automatica, la fase di carica avviene in maniera ottimale a fronte di qualsiasi fonte (pannello fotovoltaico, carica batterie, alternatore, ecc...) e viene gestita da un microprocessore  in modo separato ed alternato fino al raggiungimento della soglia di fine carica di ogni singola batteria. Una volta caricate tutte e due le batterie, il dispositivo mantiene entrambe le batterie cariche collegate in parallelo. Al collegamento di un'utenza, l'apparecchio separa le batterie e decide quale deve essere utilizzata per l'utilizzo
  • in modalità manuale, agendo sull'apposito comando remoto MC-180 o utilizzando l'APP "CBE Remote Control BDS-180", è possibile selezionare manualmente quale batteria vogliamo utilizzare, mantenendo comunque attiva la funzione "salva batteria"
  • la funzione "salva batteria" scollega tutte le utenze quando la tensione della batteria scende sotto i 9.5 V, per evitare il conseguente danneggiamento irreversibile. In questo caso, è possibile ripristinare manualmente l'uso della batteria in protezione, spegnendo e riaccendendo il dispositivo. Nel caso in cui la tensione non sale oltre i 9.5 V, il dispositivo garantisce al'alimentazione delle utenze per un minuto.
  • la funzione "controllo efficienza batteria" è in grado di rilevare se le batterie collegate sono guaste ed hanno un elemento in corto circuito, quindi sono gravemente danneggiate. In questo caso, il dispositivo isola la batteria danneggiata e segnala l'anomalia.

bds 180 cbe installazione test 12Utilizzare il BDS-180 è molto semplice. Una volta fatto installare da personale tecnico specializzato, è sufficiente agire su un pulsante per accenderlo con funzionamento automatico o spegnerlo per scollegare tutte e due le batterie.

Per capire quale batteria si sta utilizzando, sulla scocca dell'apparato sono presenti due led e due simboli di batteria: quando il led è acceso, significa che si sta utilizzando quella batteria; se il led ha un lampeggio breve significa che è entrata in funzione il salva batteria, ossia quella particolare funzione che evita che la batteria vada al di sotto della tensione di 9.5 V; se il led ha un lampeggio lungo, significa che la batteria è guasta. Naturalmente, quando tutti e due i led sono accesi, significa che le due batterie sono collegate in parallelo.

È presente anche un simbolo di rete WI-FI, con l'apposito pulsante di reset e la spia che ne segnala il corretto funzionamento.

deviatore batterie bds 180 cbe 05Normalmente il BDS-180 viene installato in prossimità delle batterie, così da ridurre le dispersioni di corrente dovute a cavi troppo lunghi, quindi potrebbe essere posizionato in un luogo poco accessibile.

Se, oltre al BDS-180 si installa il comando remoto MC-180, si può avere più controllo della situazione delle batterie stando comodamente in cellula. Il modulo comando MC-180 visualizza con i led quale batteria si sta utilizzando e le altre segnalazioni di allarme. Ma in più, è possibile decidere se si vuole la gestione automatica o manuale delle batterie, decidendo in questo ultimo caso quale batteria utilizzare.

APP "CBE Remote Control BDS-180"

Il BDS-180 può tranquillamente funzionare da solo in automatico, oppure se si vuole avere la possibilità di tenere controllato lo stato delle batterie ed avere la possibilità di commutarle in automatico è necessario installare anche il MC-180.

Ma se si possiede uno smartphone, è possibile comandare il BDS-180 utilizzando l'apposita APP "CBE Remote Control BDS-180", senza la necessità di installare il pur comodo Controllo Remoto MC-180.

app bds 180 cbe 03L'APP permette di comandare tutte le funzioni del BDS-180, decidere se farlo funzionare in maniera automatica o manuale, e fornisce informazioni aggiuntive molto utili per conoscere lo stato di utilizzo delle due batterie, come il voltmetro e l'amperometro per la misurazione dello stato di esercizio delle singole batterie, segnalando graficamente e in tempo reale i valori di carica e scarica delle batterie. Inoltre, è molto interessante anche il calcolo dell'autonomia energetica residua, così da capire meglio quante ore di autonomia abbiamo a disposizione prima di rimanere "senza corrente". Inoltre, nel momento in cui CBE emetterà un nuovo firmware, tramite l'app verrà installato in maniera semplice e rapida senza alcun intervento in assitenza.

Noi abbiamo testato il BDS-180: potete leggere i risultati della nostra prova nella sezione PROVATI PER VOI

Ecco le specifiche tecniche del BDS-180

deviatore batterie bds 180 cbe 03

Tensione nominale 12 V
 (con WI-FI disattivato) 28 mA
Autoconsumo (con WI-FI attivo a livello massimo) 38 mA
Temperatura d'esercizio -10°C +60°C
Corrente massima di funzionamento in automatico 180 A (con picchi fino a 240 A)
Corrente massima di funzionamento in manuale 90 A (con picchi fino a 120 A)
Dimensioni (mm) 150 x 110 H 48
Peso (gr) 350
CORRENTE ALLA MASSIMA POTENZA 7,62 A 

Maggiori dettagli sul BDS-180

Clicca QUI per scoprire dove puoi acquistare il BDS-180

 

Accessori opzionali per il BDS-180

MODULO COMANDO REMOTO MC-180

deviatore batterie bds 180 cbe 04

Il modulo di comando MC-180 è utile per avere la situazione sotto controllo visivo dello stato delle batterie servizi, con la possibilità di gestirle anche in maniera manuale. Viene fornito completo di cavo L=6,0 m, e cornice. E' disponibile in colorazioni marrone o grigio e le dimensioni sono 60x60 mm.

 

APP "CBE REMOTE CONTROL BDS-180"

app bds 180 cbe 02

L'app "CBE Remote Control BDS-180" permette di comandare il dispositivo utilizzando il proprio smartphone. Permette, inoltre, di poter visualizzare tante informazioni aggiuntive sullo stato delle batterie, come:

  • visualizzazione grafica in percentuale e in volt della tensione delle due batterie
  • visualizzazione della corrente di carica e scarica
  • visualizzazione del tempo di utilizzo residuo
  • visualizzazione dei cicli di carica e scarica delle due batterie
  • segnalazione dell'intervento della funzione "salva batteria"
  • segnalazione di anomalie nelle batterie
  • manuale del BDS-180
  • aggiornamento firmware del BDS-180
  • contatti assistenza CBE

L'APP è gratuita e scaricabile da google play e da app store

Puoi trovare i prodotti CBE presso i migliori installatori e concessionari camper. Si può trovare la lista completa dei rivenditori nella seguente pagina.

Conclusioni

Il dispositivo BDS-180 lo consigliamo a quei camperisti che hanno due batterie servizi, anche di differenti tipologie, età, amperaggio, e che vogliono gestire le batterie nel miglior modo, averle sempre in perfetta efficienza senza stressarle e fare in modo che queste durino il più possibile, cosa che può succedere con una gestione intelligente della carica e scarica gestite da apparecchiature elettroniche all'avanguardia, come il BDS-180. Inoltre, con l'APP è possibile conoscere lo stato di salute ed efficienza delle batterie con un semplice "touch" sullo schermo del proprio smartphone.

Sul sito www.cbe.it è presente materiale informativo e le schede tecniche di tutti i prodotti. 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente

Richiesta informazioni BDS-180 CBE

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

 

CBE SRL

Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)

Tel: +39 0461 991598

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cbe.it

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti 

 

in_vetrina

eshop_elettricita

torna indietro In-Vetrina ELETTRICITA'

 

Articolo realizzato in collaborazione con CBE

 

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina