Menu

14 imperdibili mete alla scoperta della misura del tempo

- prima parte -

 clock-70182_1280

 

Siete appassionati di meridiane ed orologi strani?

Questi strumenti che scandiscono il tempo che passa, ce ne sono tantissimi, ma questi luoghi che vi proponiamo

custodiscono qualcosa di curioso e speciale.

Ecco 14 imperdibili mete in camper o caravan alla scoperta di curiosi strumenti per la misurazione del tempo che dovete vedere almeno una volta nella vita!

 

 

Il fascino degli strumenti per la misurazione del tempo ha caratterizzato fin dall'antichità la storia dell'uomo. Partendo dalle clessidre e dalle meridiane, passando per la scoperta di Galileo Galilei e l'orologio a pendolo e poi arrivare a strumenti attuali molto più sofisticati, i sistemi di misurazione del tempo sono molteplici e ormai disparati.

In questo articolo vogliamo consigliare le prime 7 mete imperdibili da raggiungere con il vostro camper e la vostra caravan, dove protagonisti sono le meridiane e gli orologi.

 

1) Le meridiane di

Monclassico in Val di Sole (TN)

 

25 26 23

Ad un'altitudine di 782 metri s.l.m. nella splendida Val di Sole, si trova Monclassico,un paese considerato una galleria d'arte a cielo aperto, grazie alle meridiane dipinte sui muri. Ogni anno il mese di luglio, il paese ospita l'iniziativa “Le Meridiane Artistiche di Monclassico”, un evento unico per ammirare le opere già presenti sui muri e poter aderire a visite guidate, laboratori per i più piccoli, gastronomia e tradizione ed assistere alla realizzazione di nuove meridiane.

Noi di Vacanzelandi@ abbiamo visitato Monclassico in occasione dell'itinerario "Val di Sole - di nome e di fatto" - clicca QUI per il diario di viaggio

 

2) Pennabilli (RN) e la Strada delle meridiane

10 4 8

Pennabilli è diventata famosa grazie all'eclettico artista Tonino Guerra (poeta, scrittore, sceneggiatore di tantissimi film diretti da Fellini ed Antonioni, famoso anche per “l'ottimismo della vita” in una pubblicità televisiva), le opere che ha realizzato arricchiscono le vie del paese. La “Strada delle Meridiane” è composta da opere recenti che riproducono vecchi dipinti con inserito tutti gli elementi per essere delle vere e proprie meridiane. Curiosa è “la meridiana dell'incontro” ovvero uno stelo con due colombi in bronzo, che con l'ombra del pomeriggio appaiono le immagini riflesse di Federico Fellini e Giulietta Masina.

Noi di Vacanzelandi@ abbiamo visitato Pennabilli in occasione dell'itinerario "Montefeltro e Valmarecchia" - clicca QUI per il diario di viaggio

3) La meridiana orizzontale al Parco Sigurtà (VR)

 

20 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - meridiana orizzontale

Nella splendida cornice del Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR), uno spettacolare giardino botanico definito "Tempio della Natura", si trova una singolare meridiana orizzontale, di grandi dimensioni rappresenta una visione simbolico-figurativa definita il "Sole sorgente di vita".

Noi di Vacanzelandi@ abbiamo visitato il Parco Sigurtà in occasione dell'itinerario "Lago di Garda, Valeggio sul Mincio e Borghetto" - clicca QUI per il diario di viaggio

 4) Il Glockenspiel di Monaco di Baviera

 

monaco_Glockenspiel

Recarsi nella bellissima Monaco, la città principale della Baviera, e non assistere ad uno degli spettacoli (alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, anche alle 17) che ogni giorno il Glockenspiel o carillon offre ai visitatori, sarebbe una vera e propria mancanza. Nella torre del Rathaus (Municipio) che si affaccia nell'affascinante piazza principale della città (Marienplatz) si trova questo caratteristico orologio che allo scoccare delle suddette ore, si aziona il carillon strutturato su due piani e al suono della melodia iniziano a muoversi i personaggi che rappresentano i festeggiamenti per il matrimonio del duca Guglielmo V con la principessa Renate von Lothringen (1568) mentre i personaggi nel piano inferiore rievocano l'antica danza dei bottai che simboleggia il ritorno di Monaco alla consueta normalità e alle feste dopo la fine della peste che la coinvolse dal 1515 al 1517.

L'amico di Vacanzelandi@, Alessandro G. ha visitato Monaco in occasione di un suo itinerario in Baviera e tra le tante bellezze della città ha visto pure il carillon - clicca QUI per il diario di viaggio

 

5) Orologio astronomico di Strasburgo

strasburgo_orologio_astronomico

L'orologio astronomico di Strasburgo (F) è custodito all'interno della Cattedrale, viene considerato un vero e proprio monumento d'arte. La sua attuale struttura è databile al 1842 dopo anni e anni di restauri e cambiamenti dalla sua forma iniziale, infatti Strasburgo fu una delle prime città a realizzare un orologio meccanico all'interno della cattedrale negli anni fra il 1352 e il 1354 il cosiddetto “Orologio dei Re Magi”.

Ogni giorno alle ore 12.30 si mette in moto il gioco dei meccanismi, il corteo degli apostoli; altra curiosità dell'orologio astronomico di Strasburgo è un globo celeste caratterizzato da più di 5.000 stelle che riproduce i movimenti della volta stellata intorno alla terra immobile collocata al centro.

 

L'amica di Vacanzelandi@, Tiziana ha visitato Strasburgo in occasione di un suo itinerario - clicca QUI per il diario di viaggio

6) L'orologio astronomico di Macerata

macerata_6

Il 18 aprile 2015 è stata una data importante per la città di Macerata, dopo 133 anni sono ripartite le lancette dell'orologio astronomico posto sulla Torre di Piazza della Libertà. Costruito nel 1571 vanta notevoli dimensioni, soprattutto la macchina oraria del peso di 1.300 chilogrammi e il planetario, che pesa invece 1.100 chilogrammi. Accompagneranno i rintocchi alle 12 e alle 18 anche il meccanismo dei pupi.

L'amica di Vacanzelandi@, Daniela M. ha visitato Macerata in occasione di un suo itinerario nelle Marche e ha potuto assistere alla cerimonia ufficiale della messa in funzione dell'orologio - clicca QUI per il diario di viaggio

 7) L'orologio astronomico di Praga

praga_orologio_astronomico

 

Una delle principali attrazioni turistiche della capitale della Repubblica Ceca è l'orologio astronomico, posto sul lato sud del Municipio della città Vecchia. Costruito in periodo medioevale, da oltre 600 anni questo orologio è una delle più grandi ricchezze e bellezze di Praga, che ancora oggi riesce a stupire i visitatori con la processione degli Apostoli e con le statue mobili, e mostra il tempo in modo diverso da ogni altro strumento al mondo.

L'amico di Vacanzelandi@, Ezio P. ha visitato Praga in occasione di un suo itinerario nel centro-Est Europa - clicca QUI per il diario di viaggio

 

segue la seconda parte

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina