Menu

14 imperdibili mete alla scoperta della misura del tempo

- seconda parte -

clock-70182_1280

 

segue da prima parte

 

Siete appassionati di meridiane ed orologi strani?

Questi strumenti che scandiscono il tempo che passa, ce ne sono tantissimi, ma questi luoghi che vi proponiamo

custodiscono qualcosa di curioso e speciale.

Ecco 14 imperdibili mete in camper o caravan alla scoperta di curiosi strumenti per la misurazione del tempo che dovete vedere almeno una volta nella vita!

 

Nell'articolo precedente (clicca QUI) vi abbiamo virtualmente accompagnato a scoprire i primi 7 luoghi imperdibili che custodiscono strumenti per la misurazione del tempo, originali ed unici, da raggiungere con il vostro camper e la vostra caravan, dove protagonisti sono le meridiane e gli orologi.

Ecco le ultime 7 mete che vi proponiamo in questa seconda parte:

8) Orologio astrario di Padova

 

orologio_astronomico_padova

Dopo anni di restauri, nel 2010 finalmente Padova ha potuto orgogliosamente avere di nuovo il suo orologio astrario. Realizzato nel 1344, l'orologio, posto sulla Torre in piazza dei Signori, rappresenta la teoria astronomica Tolemaica di un sistema geocentrico che poneva la Terra al centro dell'Universo.

La curiosità di questo orologio è che i segni zodiacali sono soltanto 11 (rifiniti con foglia d'oro zecchino), manca la Bilancia, al suo posto ci sono le chele dello Scorpione C'è chi sostiene che chi ha realizzato questo orologio e sopprimendo il segno della Bilancia abbia voluto comunicare che non c'è giustizia, perché non sarebbe stato pagato in modo equo e giusto, altri sostengono che il segno mancante sia stato rimosso da intraprendente personaggio (l'abate Bartolomeo Toffoli di Calalzo), erroneamente convinto che l'astronomia egizia si basasse su undici simboli zodiacali.

Per visitare l'orologio astrario e la città di Padova consigliamo di sostare nell'area attrezzata camper nella zona di Pontevigodarzere e per le caravan, il campeggio più vicino è nella zona termale di Montegrotto.

 

9) Orologio astronomico di Brescia

 

brescia_orologio_astronomico

Nel centro storico di Brescia, in piazza della Loggia, si trova l'orologio astronomico. Posto sulla Torre del Palazzo del Broletto, l'orologio realizzato tra il 1544 e il 1546 da Paolo Gennari di Rezzato, presenta un quadrante astronomico, dipinto nel 1547 da Giovanni Jacopo Lamberti, che si compone di una parte periferica fissa, mentre internamente è formato da tre dischi mobili di diversa grandezza, gli ingranaggi interni sono in ferro battuto. La curiosità dell'orologio sta nel fatto che “La sequenza numerica è descritta secondo lo stile dell'Ora Italiana. Immaginando il quadrante diviso in due parti da una retta orizzontale passante per il centro, si assegna idealmente la parte superiore alle ore diurne, e l'inferiore a quelle notturne. L'Ora XXIIII viene così a trovarsi orizzontalmente sul lato destro del quadrante, intendendo che in tale istante il Sole si tuffi sotto l'orizzonte” [www.osservatoriogalilei.com]

Sulla sommità della torre, sono posti due automi che dotati di martello, che battono le ore su una campana in bronzo, vengono chiamati in maniera molto famigliare in dialetto bresciano, “macc de le ure", ovvero i "matti delle ore".

 Per la sosta camper è consigliata la Cascina Maggia e per le caravan il camping presente a Brescia.

 10) La strade degli orologi o Uhrenstraße

Museo degli Orologi

 

031 - Germania - Foresta Nera - Furtwangen - museo orologi - antica sveglia

Furtwangen_museo_orologio_2 Furtwangen_museo_orologio_1

 

La strade degli orologi o Uhrenstraße è un itinerario circolare che si snoda in una delle zone più verdi della Germania, per alcuni tratti tocca le località facenti parte della Foresta Nera. Nella cittadina di FURTWANGEN IM SCHWARZWALD (m 872 s.l.m.) si trova il famoso Museo degli Orologi più grande di Germania, una ricca raccolta di esemplari di ogni tempo e di ogni forma, curiosi, preziosi, insoliti. Una piacevole visita ideale per grandi e piccini.

Noi di Vacanzelandi@ abbiamo visitato il Museo degli Orologi a Furtwangen in occasione dell'itinerario "La Foresta Nera - Schwarzwald e Uhrenstraße" - clicca QUI per il diario di viaggio

 

11) Schonach im Schwarzwald

- Il cucù più grande del mondo -

1

 

Simbolo della Foresta Nera è il tipico orologio a cucù, un dispositivo che scandisce il passare delle ore con l'uscita di di un uccellino dalla cassa. A Schonach im Schwarzwald, nel cuore della Foresta Nera si trova un esemplare di orologio a cucù con le dimensioni di m 3,10 in altezza e m 3,60 in larghezza, considerato il più grande del mondo, visitabile all'interno dove è possibile scoprirne gli ingranaggi, resterete stupiti dell'esemplare, ma anche dall'arte manufatturiera che caratterizza gli artigiani della zona che creano modelli di orologi unici e spettacolari.

Noi di Vacanzelandi@ abbiamo visitato il Museo degli Orologi a Schonach in occasione dell'itinerario "La Foresta Nera - Schwarzwald e Uhrenstraße" - clicca QUI per il diario di viaggio

 

12 Orologio astronomico

del Torrazzo di Cremona

 

cremona_orologio_torrazzo

Uno degli orologi astronomici più grandi al mondo è quello posto sul Torrazzo di Cremona (considerato il più alto campanile in muratura del mondo!!). Nel 1583 Giovanni Battista e Giovanni Francesco Dovizioli (padre e figlio) installarono su questa torre campanaria questo affascinante orologio, dove è rappresentata la volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dall'incessante moto apparente del Sole e della Luna, le sue dimensioni sono: il quadrante astronomico ha, con la cornice, un diametro di 9,50 m e fornisce numerose indicazioni. L'orologio astronomico di Cremona è in grado di indicare il moto degli astri, le fasi lunari e il moto del sole.

Noi di Vacanzelandi@ abbiamo visitato Cremona in occasione dell'itinerario "Cremona e dintorni" - clicca QUI per il diario di viaggio

 

13) La meridiana di Bologna

 

Bologna_SanPetronio_Meridiana_Testata(Credits foto Wikimedia)

 

Forse non tutti sanno che la città di Bologna custodisce la meridiana (al chiuso) più grande al mondo. Sul pavimento della Basilica di San Petronio, nella navata sinistra è tracciata in direzione obliqua una la meridiana che fu realizzata nel 1655 dal grande astronomo italiano Gian Domenico Cassini. Le sue misure sono eccezionali: con una lunghezza pari a 66,8 metri, sono evidenti le lastre in marmo intercalanti indicano dove il sole si riflette nei due solstizi. Il Cassini la utlizzò per effettuare degli studi e delle misure al sole a tal punto che questa meridiana la soprannominò "Eliometro".

A Bologna è disponibile un campeggio e per la sosta temporanea del camper è possibile optare su alcuni parcheggi cittadini.

14) Orologio astronomico di Messina

 

Messina_orologio.astronomico Messina_orologio.astronomico1 Messina_orologio.astronomico2

 

"Monsignor Angelo Paino Arcivescovo ed Archimandrita donando a Messina questo insigne orologio miracolo d'intelligenza e d'arte degli Ungerer di Strasburgo volle che alle mistiche voci dei sacri bronzi fossero unite le voci della storia e del tempo nel richiamo dei figli sulle vie di Dio. Il XIII agosto del XIX centenario della Redenzione".

La targa con la suddetta scritta apposta sul campanile ricorda il dono del Monsignore alla città siciliana, ovvero l'orologio astronomico incastonato nel campanile del Duomo di Messina, costruito dalla ditta Ungerer di Strasburgo nel 1933.

E' considerato il più grande orologio astronomico del mondo e il più complesso, in quanto si compone di più parti distribuite sui vari livelli del campanile: il calendario perpetuo, il planetario, lo zodiaco e soprattutto di spettacolare fascino è ciò che avviene nei vari giorni della settimana, dove un carosello di statue di bronzo dorato che si muove, grazie ad un complesso sistema di contrappesi, leve ed ingranaggi.

Per la sosta del camper consigliamo il parcheggio in prossimità dell'imbarco BluFerries vicino la stazione FS.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina