6 - Palazzo del Collegio Raffaello detto anche Collegio Scolopi
Un edificio imponente che si affaccia su Piazza della Repubblica e via Vittorio Veneto, un grande portico dove si trova anche il Circolo Cittadino, uno spazio della città per la città, un luogo d'incontro frequentato anche da Carlo Bo (1911-2001 critico letterario, traduttore, accademico, politico italiano), qui a Urbino fu Rettore dell'Università a cui dedicò veramente tanto.
Ma torniamo al palazzo del Collegio Raffaello, qui studiò pure Giovanni Pascoli, in quanto fu destinato da Clemente XI come centro per l'attività educativa della classe dirigente di Urbino.
Bello il cortile interno, dove si trova anche un localino con prodotti a km 0.
Proseguiamo su via Vittorio Veneto la nostra camminata alla scoperta di Urbino, dove si incontra sulla destra via volta della Morte, apparentemente un luogo lugubre, ma storicamente in città è famoso per essere luogo di incontri notturni tra universitari... Vicolo che ha dato il nome anche a un libro di Aurelio Picca, un giallo che racconta di due studenti universitari.
Insomma, sembra proprio che questo vicolo abbia il suo fascino da dedicargli qualche minuto da fotografare e immortalare.
Ancora pochi passi per entrare nel CUORE DI URBINO: piazza duca Federico e piazza Rinascimento.