9 – il Compasso – atelier di restauro
In Via Aurelio Saffi, ex chiesa di San Paolo, ci accoglie nel suo spazio ricco di opere d'arte Michele Papi, restauratore da una vita. In una città ricca di arte, è interessante scoprire da vicino questa professione!
Cogliamo l'occasione per farci raccontare di questo suo lavoro, che necessita di molta pazienza, tempo e passione, perché come dice Michele Papi “si sa quando si inizia un restauro, ma non si sa quando finisce”.
È ormai diventato un lavoro di equipe dove necessitano studi, diagnostiche, analisi, obiettivi e soprattutto pazienza, tanta pazienza!
La bottega è una mostra, ci affascinano questi quadri che attendono di essere recuperati, così come altri oggetti di valore. Cattura la nostra attenzione un lampadario di forma strana. Chiediamo delucidazioni. È la Stella Ducale, uno straordinario manufatto formato da ferro battuto e vetro, la sua forma per l'appunto una stella tridimensionale, un oggetto ispirato ai solidi platonici del matematico Luca Pacioli (1447 – 1517).
Salutiamo Michele Papi e lo lasciamo al suo lavoro e noi proseguiamo la visita di Urbino raggiungendo il punto più a ovest della cinta muraria cittadina, dove si trova uno dei tanti bastioni. La vista sul Montefeltro sarebbe di grande fascino se non fosse così grigio, il maltempo non ci ha graziati in questa visita... Ahimè...
Prossima tappa è Teatro Sanzio e la Rampa elicoidale.