4 – Oratori di San Giovanni e San Giuseppe
A Urbino sono presenti otto oratori, questi due sono imperdibile per la loro straordinaria bellezza, quello di San Giovanni viene definito “la Cappella Sistina delle Marche”.
La visita di entrambi è a pagamento (anche qui contanti), all'entrata viene fornito un foglio, da rendere all'uscita che accompagna il visitatore ad ammirare questi luoghi dove lo stupore è assicurato!
L'Oratorio di San Giuseppe fu fondato dalla confraternita omonima fine XVI secolo, l'edificio è composto da due cappelle, quella maggiore che è la chiesa vera e propria, riccamente affrescata e quella minore che conserva un suggestivo presepe in stucco del 1560 con i personaggi in grandezza naturale. Bello, bello, bello!
Se l'oratorio di San Giuseppe ci ha lasciati piacevolmente colpiti, quello di San Giovanni ci lascia letteralmente folgorati dalla bellezza del luogo... Se lo chiamano la “Cappella Sistina Marchdelle e” un perché c'è...!
Gli affreschi dei fratelli Salimbeni da San Severino sono i protagonisti di questo oratorio, un ciclo di affreshi dei primi anni del 1400. Prendetevi tempo per ammirare i colori, la minuziosa cura dei particolari, il sacro e la vita quotidiana ben rappresentati in queste straordinarie opere, ma anche lo straordinario contrasto tra l'oro e i soffitti scuri.
Se la salita fino a monte vi ha fatto venire un certo languorino, vi consigliamo una pausa con quelli che sono i due simboli di Urbino: la crescia sfogliata e la casciotta DOP.