Un “commovente” tiramisù
Prima di proseguire la visita di questa deliziosa città, vogliamo spendere due parole su questo sublime dolce che si narra sia nato a Treviso nella seconda metà dell’Ottocento, si narra che fu ideato da una geniale “maitresse” di una casa di piacere ubicata in centro storico, nato per poter per offrirlo ai clienti alla fine delle serate amorose allo scopo di rinvigorirli e poterli “mandare” a casa in forze, diciamo un “viagra” naturale di quel tempo. Ci sono altre scuole di pensiero sulle origini del dolce, ma questa ci sembra sia la più curiosa.
Sta di fatto che questo dessert è davvero l’icona “dolce” della città, troverete tanti locali che vi propongono il tiramisù come pausa golosa.
Noi ci siamo fermati alla pasticceria Camelia Bakery in via Palestro 30, un’esperienza sublime per un tiramisù che abbiamo definito “commovente”, esternando questo nostro complimenti anche la titolare del locale, la quale cii ha risposto che era la prima volta che sentiva un’espressione simile. Provatelo e poi ci racconterete!
A pochi passi e si trova il nucleo più importante della città di Treviso