Treviso: una città “bella bella”
È una delle città venete più belle, tra storia ed arte, scorci e angoli suggestivi. Potremmo definirla una bomboniera. Da scoprire passeggiando tra i vicoli, piccole piazzette, fermandosi ad ammirare il bello. Imperdibile una sosta golosa per un “commovente” tiramisù
di Marzia Mazzoni
Era da tempo che la città di Treviso era nella nostra lista dei luoghi da visitare, finalmente siamo riusciti a vederla, gustarla, ammirarla e ve la raccontiamo perché ormai conoscete il nostro motto che “le cose belle vanno condivise”.
Sostiamo con il camper nel parcheggio attrezzato vicino allo stadio, un po’ rumoroso per il passaggio del treno, però comodo per raggiungere il centro storico che dista poche centinaia di metri.
Se volete già partire preparati potete scaricare la mappa online sul sito http://www.visittreviso.it/ oppure recarvi all’ufficio turistico in via Borsa 4 (mappa più dettagliata).
Prima di incamminarci in questa scoperta vogliamo spendere due parole su questa affascinante città a misura d’uomo. Vi consigliamo di passeggiare osservando tutti i dettagli anche quelli che stanno in alto perché il fascino delle facciate affrescate dei palazzi e dei camini in stile veneziano sono davvero una bella scoperta.
Questa città ci ha ricordato Bologna per i suoi portici, Novara per i suoi spazi che sembrano salotti cittadini, un po’ Venezia per le sue piazzette e Chioggia per i suoi canali, Pordenone per gli affreschi esterne dei palazzi, Lucca per le sue mura di cinta, ma in realtà siamo arrivati alla conclusione che pur ricordando le città menzionate, TREVISO è davvero unica, se non l’avete ancora vista, mettetela nei programmi delle prossime uscite.
Quanto serve per visitarla? Un giorno se deciderete soltanto di passeggiare nel centro storico, due qualora vogliate anche di entrare e visitare qualche museo.
E ora partiamo a scoprirla attraverso la nostra esperienza.
Secondo la mappa che abbiamo ritirato all’ufficio turistico è sezionabile in 7 quartieri:
(per l'utilizzo di questo indice da ricondurre ai rispettivi capitoli è necessario visualizzare l'articolo con la funzione "TUTTE LE PAGINE")
Ve li racconteremo però non nell’ordine sopra indicato.
- Indietro
- Avanti >>