GLI SPAZI VERDI
Oltrepassando il torrente Parma percorrendo il ponte G. Verdi, vi troverete un ampio spazio verde di circa 20 ettari, è il Parco Ducale, un giardino all'italiana di grande fascino, al cui interno si trova il Palazzo Ducale, progettato dal Vignola, attualmente non visitabile in quanto sede dei RIS. Sì avete letto bene, il Reparto Investigazioni Scientifiche che tanto sentiamo menzionare in televisione in occasione di omicidi.
A poche centinaia di metri dal Parco Ducale si trova la casa natale di Toscanini, situata nel popolare quartiere dell'Oltretorrente, è stata trasformata in museo in occasione del centenario della nascita nel 1967.
Un altro spazio verde storico è la Cittadella dove si possono portare i bambini a giocare, si può praticare jogging o rilassarsi, si trova nella parte sud della città.
Se volete invece immergervi in un bellissimo parco alla ricerca di daini e spazi unici che la natura vi offre, vi consiglio di spostarvi di pochi chilometri e raggiunge il PARCO REGIONALE DEI BOSCHI DI CARREGA, è stato il primo istituito in Emilia Romagna nel 1982 e si trova sui terrazzi fluviali quaternari fra il Taro e il Baganza. Ci siamo stati anni fa, vi consiglio di leggere il nostro diario di viaggio all'interno del portale.
E si conclude qui la visita a questa bella città che mi è piaciuta al di sopra delle aspettative. Il viaggio all'interno del Ducato di Parma prosegue con la visita ai Castelli, ma questa è un'altra storia!
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.