IL CUORE DI PARMA
Da dovunque voi arriviate, il fulcro della città è piazza Duomo su cui si affacciano il Palazzo Vescovile dove ha sede il Museo Diocesano, la Cattedrale, dalla facciata sobria e di impronta romanica e l'indistinguibile Battistero, dalla caratteristica alternanza tra i cromatismi del bianco e del rosa del marmo di Verona (erroneamente chiamato marmo, perché trattasi di una pietra calcarea estratta sui monti Lessini).
Non fatevi trarre in inganno da questi aspetti così semplici e di poco fregio perché la vera scoperta è all'interno, uno scrigno di bellezze e veri e propri tesori della nostra bella Italia.
Due grandi leoni di marmo sorvegliano l’ingresso delle Cattedrale: scolpiti nel 1281 da Giambono da Bissone sono uno dei simboli del Duomo. Per la visita all'interno del Duomo ho aderito alle iniziative organizzate da Galli Giacomo, guida esperta di Parma, che, insieme ad altri visitatori, ci ha accompagnati alla scoperta dei tesori in esso custoditi, una visita unica ed insolita, spazi raggiungibili soltanto accompagnati.
Giacomo ci ha guidati alla scoperta di entrambi i matronei (i loggiati posti sopra alle navate laterali della cattedrale), luoghi a cui avevano accesso soltanto persone privilegiate. Una visita unica che permette di osservare il duomo da una prospettiva singolare e soprattutto si entra in una suggestiva atmosfera. I matronei si raggiungono da una scala chiocciola, ambienti di per sé spogli e semi-bui, ma la visione degli affreschi che si ammirano dalle campate, lasciano letteralmente stupiti dalla loro rara bellezza: un ciclo pittorico che racconta la vita di Cristo nella parte superiore e invece parti dell'antico Testamento nella parte inferiore. Di grande fascino le colonne, una vera e propria enciclopedia medioevale attraverso l'interpretazione dei decori dei capitelli di stile corinzio, dove Giacomo ci mette in evidenza alcune figure veri e propri simbolismi che dovevano servire come insegnamento morale per chi era in grado di leggerli ed interpretarli. Ecco così capitelli arricchiti da grifoni, un asino con la cetra, sirene, aquile ecc.
La seconda visita con Giacomo è invece nella cripta e nelle cappelle private Ravacaldi e Rusconi, due ambienti rinascimentali di grande interesse, veri e propri scrigni d'arte quattrocentesca. Nella prima cappella da notare lo “sposalizio della Vergine” un affresco di grande fascino e ricco di simbolismi che Giacomo vi spiegherà durante la visita. Nella cappella Rusconi invece da ammirare un affresco dove la Madonna è messa in primo piano e assume una posizione maestosa. La visita prosegue in ambienti posti dietro all'altare dove possiamo contemplare preziosi testimonianze della lavorazione ad intarsio del legno, quali il magnifico coro ligneo e altri mobili intagliati del 1400.
Termina la visita di Giacomo nella cattedrale accompagnandoci nello spazio interno ammirando dal basso verso l'alto questo meraviglioso interno riccamente decorato (anche se la prospettiva vista dai matronei è impagabile!).
La mia visita prosegue poi con il Battistero (a pagamento, con lo stesso biglietto si ha l'accesso al museo diocesano) a forma di prisma ottagonale è veramente un gioiellino da ammirare sia all'esterno che all'interno.
Curiosità: c'è una credenza che ho appreso da un'amica e ve la voglio proprio raccontare. Lo sapevate che gli studenti universitari di Parma non devono contare i piani del battistero altrimenti non si laureano?
Vi consiglio inoltre di prestare attenzione all'esterno del Battistero, all'altezza di circa 50 cm da terra, in una zona dove si dice “il sole non batte mai” ci sia un'impronta scalfita dal diavolo che sferrò un calcio a questa bellissima opera dell'Antelami per distruggerla, perché non voleva che fosse stata costruita da altri un tal splendore, proprio lui che si vantava di essere un grande architetto!
Come per la Cattedrale, anche il Battistero all'interno è uno splendore unico tra la bellezza delle decorazioni scultoree e gli affreschi, l'occhio non sa dove guardare rapito da tanta meraviglia!
Per la visita alla Cattedrale (ma non solo!), contattare:
GIACOMO GALLI
cell 329 0027969
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: Le visite insolite - clicca QUI
Sito ufficiale: Le visite insolite - clicca QUI (iscriviti alla newsletter di Giacomo e resta aggiornato sulle varie iniziative a calendario!)
Terminata la visita alla Cattedrale e Battistero, la mia passeggiata alla scoperta di Parma prosegue con un altro splendore della città ovvero con il
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.