Pagina 5 di 20
ROCCAMANDOLFI: briganti, ponte tibetano, castello e more
Un borgo Bandiera Arancione del TCI che sorge alle pendici del Matese (IS – m 850 slm). Conosciuto per il suo ponte tibetano, ma molti non sanno che Roccamandolfi è il “paese dei briganti”.
Parcheggiato il camper, conviene ritornare ad inizio paese dove ci sono le varie indicazioni ed iniziare la visita da lì seguendo le frecce gialle.
Da vedere in primis è il Museo del Brigantaggio (a pagamento) dove una simpatica signora ci accompagna in questa conoscenza di un aspetto storico di Roccamandolfi: le vicende dei Briganti. Dopo le sue spiegazioni chiare e molto esaustive ci avventuriamo alla scoperta delle storie del Maligno, di Marta, di Sabatino, di Rafaniello alcuni briganti che impariamo a conoscere attraverso il video 3D (visione con occhiali).
MUSEO BRIGANTAGGIO
Tel 327 6823689
Una scoperta del territorio che completiamo poi nelle vie del paese dove tra un saliscendi di vicoli e gradinate andiamo alla ricerca dei vari punti di interesse indicati: come la croce stazionaria, il vestito tradizionale di Roccamandolfi considerato uno tra i più belli d’Italia, le misure in pietra, il santuario di San Liberato Martire e altri scorci unici di questo incantevole borgo che ancora una volta ci fa dire: WOW quanta bellezza!
Ripreso il camper ci spostiamo nella parte alta di Roccamandolfi per visitare la fortezza e naturalmente il ponte tibetano, attrazione di questo borgo.
Consigliamo di indossare scarpe sportive per entrambe le esperienze perché ci sono sentieri da percorrere, facili ma comunque sono degli sterrati.
Il ponte tibetano è carino, una curiosa attrazione per grandi e piccini. La fortezza è davvero affascinante, attualmente è un rudere e quello che restano sono quasi tutte le mura perimetrali.
Sorge ad un’altitudine di m 1080 slm e rappresenta uno dei più importanti manufatti fortificati del Molise di epoca medievale, quasi probabilmente fu eretta intorno alla metà del X secolo ad opera del longobardo Maginfulgo.
Rovi di more mature attirano la nostra attenzione in questa passeggiata, oltre naturalmente ad uno spettacolare panorama sul Matese e ritorniamo al camper per dotarci di un contenitore e fare una raccolta di questo gustoso frutto di bosco.
In serata facciamo scottare le more con un po’ di zucchero e limone, per poi metterle nei vasi sottovuoto da gustare con gelato, ricotte, yogurt e/o skyr. Ricordi indelebili e golosi di questo nostro viaggio in Molise!
Lasciamo Roccamandolfi e ci dirigiamo verso il prossimo paese.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su