Il mercato del nuovo
Purtroppo in Italia è molto difficile acquistare un carrello tenda nuovo: i rivenditori si contano sulle dita di una mano e l’assortimento è molto limitato; inoltre non troverete assolutamente nulla anche se vi recate all’annuale Fiera di Parma, a causa della politica degli organizzatori dell’evento che è assolutamente punitiva verso questo tipo di mezzi. Può essere utile ricercare su internet, ma non è detto che si trovi ciò che si desidera e che si trovi vicino a casa.
Una soluzione è recarsi oltre frontiera, dove l’assortimento è molto più ampio: magari per farvene un’idea potete cercare su YouTube i reportage dalle principali fiere estere (anche sul mio canale c’è qualcosa in merito - Cesare Tomasini). Questo tipo di soluzione ovviamente implica la necessità di accollarsi le pratiche di nazionalizzazione: prendendo accordi preventivi con un’agenzia specializzata si possono stimare tempi e costi e non è una cosa così complicata come potrebbe sembrare.
Infine non stupitevi dei prezzi, che sono abbastanza alti e comunque seguono in modo lineare la qualità della componente principe, ovvero la tela. Volendo risparmiare un po’ magari si valuti bene la questione della necessità dell’impianto frenante (normalmente è un sovrapprezzo di almeno un migliaio di Euro) e magari non farsi troppo attrarre da accessori tipo i moduli cucina, tranquillamente sostituibili nella propria funzione da un mobiletto cucina pieghevole.