Termina qui la nostra visita a Tresigallo, ci sembra di essere stati ospiti per un giorno all'interno di un quadro di De Chirico grazie a queste belle forme che abbiamo immortalato in tante fotografie, essere stati coinvolti di un tanti progetti, quello passato di Rossoni, ma anche quello attuale di un'associazione artistico-culturale chiamata Torri di Marmo - che vuole promuovere Tresigallo come città turistica da scoprire e valorizzare... Noi nel nostro piccolo, con questo itinerario che pubblichiamo qui su Vacanzelandia, vogliamo dare il nostro modesto contributo per fare conoscere questa città-modello unica.
Un plauso e un ringraziamento anche al team di IgersFerrara per aver scelto Tresigallo per questo Instameet nella giornata che ha celebrato anche il 5° compleanno di questa community ferrarese, dandoci l'opportunità di scoprire una realtà di grande fascino e di interesse storico. Guardate che bel gruppo!
Chissà che non verrete anche voi a visitare Tresigallo, soprattutto in occasione dei tanti eventi che si organizzano qui sul territorio, uno dei quali rievoca le tipiche tradizioni delle campagne ferraresi, quello chiamato “A zzuel al maial in piaza” ovvero “disfiamo il maiale in piazza”, giornate dove l'aria fredda e pungente dell'inverno (indicativamente si tiene l'8 dicembre) si impregna dai profumi caldi e goduriosi dati dalla trasformare delle carni di maiale in insaccati, riti antichi e secolari tipici delle zone di campagna.
Se volete visitare Tresigallo fuori le mura e le sue campagne, vi consigliamo di inforcare la bicicletta (qui siamo nella patria della "biga" come viene chiamata da queste parti il mezzo a due ruote) e percorrendo le piste ciclabili potrete fare una scorpacciata di natura!
E da domani non sappiamo se si chiamerà ancora Tresigallo... il referendum chiuderà stasera e non conosciamo il suo destino di unirsi come comune a Formignana... ma questa è un'altra storia!
Tresigallo - città metafisica - per visite guidate - sito ufficiale - clicca QUI
Dove sostare:
nome località | tipo sosta | indirizzo | contatti | note |
TRESIGALLO (FE) | Parcheggio* | Zona impianti sportivi |
*Questa indicazione è riferita alla situazione che abbiamo trovato noi in ottobre (2018), è la situazione più idonea per chi si ferma a visitare la città in camper, in progetto c'è la realizzazione di un'area camper.
Per i campeggi: uno è a Ferrara, gli altri si trovano ai Lidi comacchiesi.
Indice regione
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)
Potrebbe interessarti anche
- Week-end nella campagne di Portomaggiore: un'oasi di natura, storia e benessere
- << Indietro
- Avanti