Premessa:
in occasione della Fiera Liberamente di Ferrara, abbiamo avuto occasione di conoscere persone che ci hanno illustrato zone della nostra provincia a noi sconosciute e che racchiudono un patrimonio turistico di inesplorato fascino. Ci eravamo ripromessi di trovare l'occasione per scoprirle.....e finalmente a fine aprile abbiamo trovato l'occasione di un week-end libero e siamo andati!
Commenti e consigli:
La zona visitata è al di fuori del turismo di massa, può offrire un'ottima occasione per un rilassante week-end in campagna. Gambulaga è zona storica di ritrovamenti di resti romani e soprattutto era residenza estiva della Corte Estense. L'agricampeggio in cui abbiamo sostato dispone di un centro benessere (sauna bio, 2 saune finlandesi, bagno turco, percorso Kneipp), due laghetti balneabili di acqua sorgiva (Lago Alba e Lago Tramonto) e ristorante di cucina ferrarese.
Consigliamo di portare le biciclette perché la zona è ricca di percorsi segnalati. Questo itinerario è abbinabile al nostro diario di viaggio “Le Valli di Comacchio – Parco del Delta del Po – Patrimonio Mondiale UNESCO”, zona raggiungibile sia in bicicletta che con il Vs. mezzo in pochi chilometri.
Per gli amanti della pesca sportiva, la zona offre molte opportunità: non dimenticate l'attrezzatura a casa!
Prodotti e piatti tipici:
I prodotti della zona sono quelli tipici ferraresi
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)