Tresigallo: città metafisica e del sogno sociale
Un sogno, un progetto, il razionalismo sociale, la metafisica, città d'arte, unica nel suo genere e a misura d'uomo: benvenuti a TRESIGALLO
di Marzia Mazzoni
Chi ci conosce e ci segue ormai da tempo, sa che ci piacciono i luoghi insoliti, al di fuori delle solite rotte, siamo curiosi e “ficcanasi” sempre alla ricerca di quelle località che forse nemmeno le guide turistiche menzionano. Questa cittadina ne è la prova, forse non l'avrete mai sentita nominare, oppure sì, ma chissà se vi sia mai passato per la mente di fermarvi a scoprirla e conoscere la sua vera storia?!? È stata riconosciuta “città d'arte, della metafisica e del razionalismo sociale”. Tanta roba per essere trascurata, vero?!?!
TRESIGALLO è a metà strada tra la bella e affascinante Ferrara e il mare, i lidi comacchiesi, immersa in una campagna generosa, un tempo zona di bonifica e uno dei comuni coinvolto in passato nella produzione/lavorazione della canapa (ma lo sapevate che la provincia di Ferrara era il primo produttore in Italia?).
Nemmeno noi, che abitiamo ad una settantina di chilometri da qui, c'eravamo mai stati... È la solita pecca di andare a cercare altrove e in giro per il mondo luoghi da visitare e spesso abbiamo attorno a noi un patrimonio inesplorato. Ma torniamo a noi e a Tresigallo, alla nostra visita, alla sua storia e a quello che fu il “sogno sociale”.
Galeotto fu un Instameet con gli Igers di Ferrara e quindi partecipiamo con entusiasmo agli eventi che vengono organizzati sul territorio, quasi sempre accompagnati da guide esperte) e una domenica di inizio ottobre ci ritroviamo in questa cittadina, avvolti da una lieve nebbia che le da ancora più un fascino inesplorato.
È giorno di referendum (7 ottobre 2018), si deciderà la fusione del comune di Tresigallo con quello della vicina Formignana, e chissà come andrà e come sarà in futuro!!?? Ma ora ci interessa conoscere il suo passato, perché per comprendere al meglio Tresigallo è necessario conoscere la sua storia e quella di Edmondo Rossoni.
→ segue ROSSONI e il suo sogno sociale
- Indietro
- Avanti >>