Commenti e consigli:
A pochi chilometri della punta estrema nord del Lago di Garda si trova il Lago di Tenno, di singolare origine in quanto si è formato in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte che ha bloccato il corso del suo immissario, lo caratterizza un paesaggio romantico di boschi, una cornice di montagne e un'isola di circa 3000 metri quadrati
Il lago ha una superficie di circa 2,5 km², e trova al sesto posto come estensione tra i laghi trentini. La zona è luogo ideale per vacanze nelle quattro stagioni grazie al microclima, un'azione mitigatrice del Lago di Garda, caratterizzato da temperature miti, questo ha permesso che nella zona si diffondesse la coltivazione di piante tipicamente mediterranee quali l'olivo e gli agrumi.
Il Lago di Tenno è balneabile, ideale per vacanze estive dove è possibile anche rilassarsi negli spazi attorno e prendere il sole; zona ricca di borghi, sentieri, storia e tradizioni; per gli amanti delle camminate, i sentieri che collegano le varie località o utili per raggiungere anche rifugi (sul Monte San Pietro si trova l'omonimo rifugio da cui è possibile godere di uno straordinario panorama sulla valle del Sarca e una parte del Lago di Garda). Per gli appassionati di MTB, segnaliamo il tour di circa 18/19 km “Anello di Tenno-Passo Ballino”. Grazie alla media altitudine e al microclima, la zona è ideale per vacanze di famiglie con bambini anche piccoli ed anziani.
Nella zona si trova l'area archeologica Monte San Martino, posta a circa 800 metri d'altezza ha riportato alla luce i resti di una zona di culto attribuibile all'età del ferro, sulla quale successivamente gli antichi Romani hanno edificato un complesso architettonico di vari ambienti, quasi sicuramente un santuario.
Merita una visita anche il Parco e la Grotta delle cascate del Varone, uno spettacolo unico della natura, dove l'acqua precipita con grande forza dentro una forra all'interno della montagna.
L'area camper vicina al Lago di Tenno, inaugurata maggio 2012, accoglie i camperisti per soggiorni, raduni e soste.
Prodotti e piatti tipici:
Prodotto d'eccellenza della zona è l'olio Garda DOP, la sua freschezza e delicatezza vengono apprezzate sempre più in tutta Europa.
Tipici della zona sono le varie zuppe (orzo ecc.) e i Knödeln/canederli (di patate, di pane, di fegato), gli strangolapreti con burro fuso e salvia.
Altri prodotti della zona: Carne salada (fesa di manzo sottoposta ad un particolare trattamento, ottima cruda o anche saltata in padella), la luganega trentina (Presidio Slow Food) accompagnata dai crauti, lo speck, pesce di lago (trota del Garda, carpione o lavarello, il luccio e il persico ecc.).
La polenta gustata nella specialità la polenta carbonera, condita con salame sbriciolato, cipolla, formaggio e burro.
La provincia di Trento rientra nella zona di produzione del formaggio Grana DOP (qui denominato Trentingrana), Provolone Valpadana DOP e Asiago DOP.
Tra i dolci ottimo l’Apfelstrudel (di mele), torta di fregoloti e canederli dolci, Zelten, tipico dolce trentino con frutta secca e canditi.
Vini: produzione quasi principalmente su terrazzamenti, spiccano nella produzione vinicola il Trentino, il Casteller, il Muller Thurgau, il Chardonnay, il Merlot, lo Schiava e il Lagrein.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)
Commenti
E se ci siano mercatini/street food/fuochi d'artificio?
Grazie mille!!!!
RSS feed dei commenti di questo post.