CAPODANNO AL LAGO DI TENNO

Tappe del giorno 30/12/2014:

Cento (FE) LAGO DI TENNO (TN) 198 198
LAGO DI TENNO (TN) andata e ritorno con l'autobus RIVA DEL GARDA (TN) 23 221

mappa_trentino_alto_adige_tenno_1Partenza ore 8.30 di una giornata soleggiata e fredda di fine dicembre (-3° C). Filippo è indisposto, ha qualche linea di febbre e mal di gola, ma ormai dopo tanti anni di esperienza come genitori-viaggiatori ci siamo abituati a gestire le partenze e le ansie con il figlio ammalato!

Raggiuntiamo Verona percorrendo le strade statali via Mirandola (MO). Imbocchiamo l'autostrada A22 a Verona Nord, proseguendo si ammira il paesaggio imbiancato da una spruzzata di neve dei giorni scorsi. Uscita Rovereto Sud, mancano quasi 30 km per raggiungere il Lago di Tenno, dove ci troveremo con altri equipaggi per trascorre il Capodanno insieme, grazie al raduno organizzato da Paolo Bebber, il proprietario dell'area camper.

Arriviamo al lago di Garda dove splende un bellissimo sole, si prosegue poi entrando nel territorio “tipico della carne salada”, come indicato dal cartello.

La strada presenta qualche tornante, ma comunque tranquillamente ore 12.00 siamo al LAGO DI TENNO (TN – m 550 s.l.m.), in area è già piazzato un altro camper dalla provincia di Rovigo. Pranzo e poi decidiamo di trascorrere il pomeriggio a Riva del Garda, Filippo rimane in camper in quanto non si sente per nulla bene. Ore 14.19 prendiamo il bus (fermata di fronte all'area e i biglietti è possibile richiederli direttamente all'autista). Mezz'oretta di viaggio e si arriva alla stazione di RIVA DEL GARDA (TN – m 65 s.l.m.).

mappa_trentino_alto_adige_tenno_2Bello il centro storico, elegante e raffinato, con negozi di classe, così come i palazzi e gli angoli suggestivi che offrono al turista scorci di un certo fascino. Affacciata sul lago di Garda nella punta estrema settentrionale, è la Rocca di Riva, un raro esempio di fortificazione medievale posta all'interno di un borgo cittadino. In questo periodo, all'interno si trova la casa di Babbo Natale, vero e proprio punto di riferimento per le famiglie con bambini (ingresso a pagamento). Lorenzo ed io ci addentriamo nelle vie di Riva del Garda a passeggiare scoprendo angoli suggestivi che vengono offerti dalle varie piazzette e vicoli.

Oggi spira un vento freddo e pungente che ci costringe a metà pomeriggio a rifugiarci in una caffetteria per un coffee break e soprattutto per riscaldarci. Scegliamo l'Omkafè e ci gustiamo vere e proprie leccornie: il Nutellino ed bicerìn torinese. Rinfrancati da queste calde delizie, ci avventuriamo per l'ultimo giretto in centro sbirciando vetrine, negozi e in dulcis in fundo una raccolta di presepi napoletani all'interno dell'ex-cinema Roma, davvero molto bella!

Ore 18.20 dalla stazione di Riva del Garda prendiamo il bus per rientrare al Lago di Tenno. Ore 19.00 circa siamo in camper, purtroppo Filippo ha la febbre e molto mal di gola. Rimedi naturali, riposo e incrociamo le dita sperando domani vada meglio. Ore 22.00 siamo tutti in branda.

Indice viaggio - Tappa successiva

01 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio panoramico.jpg 02 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - chiesa dell Inviolata.jpg 03 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - Chiesa S. Michele degli Alpini.jpg 04 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - centro storico.jpg 05 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - Porta S. Michele.jpg 06 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - chiesa Santa Maria Assunta.jpg 07 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - piazzetta Craffonara.jpg 08 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio.jpg 09 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio - palazzo storico.jpg 10 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - la Rocca.jpg 11 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio.jpg 12 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio con vista del Bastione.jpg 13 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio .jpg 14 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - piazza III Novembre.jpg 15 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - piazza III Novembre.jpg 16 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - piroscafo.jpg 17 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - stemma.jpg 18 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio panoramica.jpg 19 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio.jpg 20 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio verso Torre Apponale.jpg 21 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio in contrada S. Marco.jpg 22 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio in contrada S. Marco.jpg 23 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - porta S. Marco.jpg 24 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - scorcio.jpg 25 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - piazza delle Erbe.jpg 26 - Trentino Alto Adige - Riva del Garda - centro storico.jpg