Tappe del giorno 31/10/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SANT'AGATA FELTRIA (PU)* | 0 | 191 |
*con la legge n. 117 del 3 agosto 2009 questi comuni sono passati alla provincia di RIMINI
Stanotte c'è un tempo da lupi: diluvia e spira un forte vento.
Ci alziamo abbastanza presto (oggi abbiamo il passaggio dall'ora legale a quella solare!)...fuori il tempo è pessimo così temporeggiamo un po' per uscire.
A metà mattina ne approfittiamo di una tregua del maltempo ed usciamo. Girovaghiamo per le vie del paese allestite a festa con bancarelle di oggettistica, prodotti gastronomici e soprattutto tartufi, i quali impregnano l'aria del loro inconfondibile odore!
Nella piazza del Popolo ammiriamo il Teatro Angelo Mariani, restaurato di recente, è stato riportato all'antico splendore, considerato il più antico di quelli realizzati interamente in legno. Vittorio Gassman lo definì “una piccola Scala”, considerata anche una “bomboniera” per la sua graziosità nonostante possa ospitare neanche 100 persone.
Ci fermiamo un po' alle giostre. Poi, andiamo in un negozio di gastronomia ad ordinare qualche prelibatezza con porcini e tartufo bianco pregiato da mangiare in camper.
Acquistiamo anche la “piadina dei morti”, tipico dolce della zona gustato in questo periodo.
Piatto tipico:
la piadina dei morti viene cucinato nel periodo di fine ottobre ed inizio novembre, nulla a che vedere con la tradizionale piadina, ma trattasi di una gustosa focaccia arricchita con pinoli, noci ed uva sultanina.
Dopo pranzo, mentre Filippo fa il sonnellino pomeridiano noi ci concediamo un meritato relax immersi nelle letture. Usciamo verso le 16.00, è scesa una fitta nebbia che avvolge tutto il paese creando l'atmosfera tipicamente autunnale. Nuovamente alle giostre e poi di nuovo in giro tra le bancarelle, gli stand gastronomici per degustare un po' qua e un po' le prelibatezze della zona. Prima di cena assistiamo anche ai fuochi artificiali, purtroppo non apprezzati appieno causa nebbia!
Serata in camper a giocare a carte.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)