Menu

Diario di viaggio

MONTEFELTRO E VALMARECCHIA

montefeltro

Nazione: ITALIA
Regione: MARCHE
Province: PESARO URBINO
Periodo: dal 29/10 al 02/11/2004
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI COLLINA E DI MONTAGNA
Distanza percorsa totale (Km): 502
Distanza itinerario descritto (Km): 147

Il Montefeltro è una regione storica dell'Italia centrosettentrionale incuneata tra l'Emilia Romagna, la Toscana, la Repubblica di San Marino e le Marche. La Valmarecchia invece è la vallata tracciata dall'omonimo fiume.

Il Montefeltro è per la maggior parte del territorio collinare e montuoso intercalato da vallate boschive. Il passato storico è ancora presente nelle rocche e castelli che caratterizzano la zona.

Commenti e consigli:

La zona offre innumerevoli opportunità per chi ama il trekking, la bicicletta e la buona tavola (strada dei vini e dei sapori: dal Montefeltro all'Appennino Forlivese).

La zona dell'Eremo del Monte Carpegna è anche zona sciistica (seggiovia triposto).

Prodotti e piatti tipici:

Nella tradizione gastronomica di San Leo troviamo gli strozzapreti, tirati a mano e senza uova. Il coniglio in porchetta è un secondo tipico, viene cucinato arrosto con il finocchio selvatico; oppure il cotechino aromatizzato con legumi.

Il Prosciutto crudo di Carpegna DOP, di gusto delicato, dolce e fragrante.

Il tartufo bianco pregiato ed il formaggio di fossa di Sant'Agata Feltria.

La porchetta del Montefeltro è un'altra prelibatezza, come tutta la norcineria qui prodotta (salame lardellato, lonza, ciauscolo) ed il lardo del Montefeltro.

Il Crostolo del Montefeltro: un disco di sfoglia che si accompagna a salumi, formaggi, carni e verdure grigliate. Ricorda un po' la piadina, ma la differenza è la pasta, questa è più sfogliata, unta e saporita.

La caciotta del Montefeltro è un formaggio prodotto con latte caprino di questa zona che segue un attento processo di lavorazione per poi subire una stagionatura che va da un mese fino ad un anno.

Zona tipica per la coltivazione delle visciole di Cantiano.

I piatti vengono accompagnati da vini come il Sangiovese, oppure dal Trebbiano Frizzantino Galante di Verucchio; il Santangiolino, l'Albana.

03 - marche - san leo - paesaggio.jpg 05 - marche - san leo - scorcio.jpg 12 - marche - sant agata feltria - fontana lumaca.jpg 14 - marche - sant agata feltria - rocca fregoso.jpg 16 - marche - sant agata feltria - rocca scorcio.jpg 18 - marche - sant agata feltria - fontana lumaca.jpg 20 - marche - sant agata feltria - teatro angelo mariani.jpg 22 - marche - montefeltro - paesaggio.jpg 26 - marche - pennabilli - orto dei frutti dimenticati - porta delle lumache.jpg 29 - marche - pennabilli - strada delle meridiane.jpg 30 - marche - pennabilli - scorcio.jpg 32 - marche - pennabilli - santuario dei pensieri.jpg 36 - marche - pennabilli - piazza.jpg 39 - marche - bascio - giardino pietrificato.jpg 43 - marche - parco naturale sasso simone e simoncello.jpg 44 - marche - monte carpegna cippo.jpg 47 - marche - convento - montefiorentino.jpg 50 - marche - sassocorvaro - veduta.jpg 54 - marche - sassocorvaro - scorcio.jpg 58 - marche - sassocorvaro - rocca ubaldinesca.jpg 62 - marche - montefeltro - paesaggio pecore.jpg 63 - marche - monte carpegna - eremo beata vergine del faggio.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina