BRESSANONE (BZ) - MEERSBURG - SCHLUCHSEE - EISENBACH - NEUSTADT - PANORAMASTRAßE - FURTWANGEN IM SCHWARWALD - SANKT PETER - TITISEE - SANKT BLASIEN - TODTMOOS - TODTNAU - FREIBURG IN BREISGAU - STAUFEN - RUST-EUROPA PARK - BREISACH AM RHEIN - KAISERSTHUL - SCHONACH IM SCHWARWALD - TRIBERG - DONAU-QUELLE - BREND TURM - GUTACH IM SCHWARWALDBAHN - WOLFACH - MUMMELSEE - BADEN-BADEN - BÜHL - BAD HERRENALB - MAULBRONN - CALW - ENZKLOESTERLE - BAIERSBRONN - FREUDENSTADT - ALPIRSBACH - ROTTWEIL - DONAUESCHINGEN - VILLINGEN-SCHWENNINGEN - ROTHAUS - BONNDORF
La Foresta Nera o Schwarzwald è un'immensa distesa di abeti che si estende da Karlsruhe fino alla Svizzera per una lunghezza massima di 160 km ed una larghezza di 60 km, raggiungendo un'altitudine massima di 1500 metri.
La vita è a misura d'uomo: poco traffico, valli idilliache, boschi ben curati, mucche al pascolo e laghi incantevoli.
La Foresta Nera viene considerata il “cuore verde d'Europa”, grazie all'immenso patrimonio boschivo. Qui sorgono villaggi in cui si ritrovano tradizioni secolari. L'orologio a cucù è ormai diventato un simbolo di questa regione a ricordo di una storia di abili artigiani e dei loro manufatti; grazie a quest'arte è stato istituito un itinerario circolare chiamato “Uhrenstrasse” che noi andremo ad integrare nel nostro vagabondare nella Foresta Nera. Le case sono caratteristiche, con tetti spioventi rivestite di scandole (case a graticcio) immerse in campagne e colline percorse da limpidi ruscelli colmi di trote, piccoli borghi dove caratteristiche insegne in ferro battuto delle locande invitano il turista a sostare e deliziarsi con le specialità del luogo.
Commenti e consigli:
Prodotti e piatti tipici:
Nella Foresta Nera la merenda tipica viene chiamata Vesper (pronuncia: fescber), trattasi di un tagliere dove viene servito pane contadino, sanguinaccio, salsiccia di fegato di maiale, speck e prosciutto della Foresta Nera, il tutto accompagnato da un distillato di ciliegia, prugna, pera o lampone.... o altrimenti da una bella birra tedesca.
I Brezeln sono dei pani tipici della cultura tedesca.
Le Spätzle sono dei gnocchetti di farina, uova ed acqua che si trovano principalmente nella Germania del Sud. Vengono serviti conditi con intingoli, anche se a volte vengono dati come primo piatto conditi con burro fuso o panna.
I primi piatti tedeschi sono a base di zuppe (di legumi, di cereali), anche se nella Foresta Nera si trovano i Maultaschen, una sorta di ravioli di grandi dimensioni riempiti con trito di carne, spinaci, mollica di pane e cipolle, insaporito con diverse spezie, vengono poi conditi con burro fuso o saltati in padella. Sembra siano nati nel monastero di Maulbrunn in quanto i monaci nascondevano la carne per poterla mangiare nel periodo quaresimale.
I secondi piatti sono sempre molto abbondanti che contengono quasi sempre un pezzo di carne o pesce (maiale, vitello, manzo, selvaggina o pesce) accompagnati da una verdura cruda o cotta e patate arrosto o lessate o Spätzle.
Salume tipico: il prosciutto della Foresta Nera ovvero un prosciutto affumicato stagionato.
I dolci sono ottimi, quasi sempre elaborati come la Schwarzwälder-Kirschtorte (è la tipica torta della Foresta Nera, consiste in una base di pasta morbida al cioccolato farcita con panna e ciliegie, viene decorata con riccioli di cioccolato), in estate si gusta anche la Zwetschenkuchen calda, ovvero la torta di prugna con una base di pasta frolla. Tutte le altre torte farcite non sono da ignorare....
Per i vini: zona di Burgunder e Riesling, oltre alle acquaviti (Kirschwasser e Zibärtle).
Indice nazione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)